Blog Expo: Expo 2015: il primo food hackathon sulla malnutrizione

Expo 2015: il primo food hackathon sulla malnutrizione


Sapete tutti vero che cos'è un hackaton? Viene dall'unione di due parole hack come hacker + marathon. È un evento full immersion e a tema, che riunisce esperti di ogni tipo (per lo piu' tecnici informatici) con l'obiettivo di creare un applicazione, un software o qualche invenzione hi-tech su un argomento specifico. Che questa volta è uno di quelli che hanno un fortissimo impatto sociale e globale: la malnutrizione. 

Il 23 settembre, a Expo Milano 2015, all'hackaton che ha come titolo ​​Feeding Fair Hacking Malnutrition, si parla di povertà, ma anche di alimentazione scorretta, di denutrizione e diipernutrizione. Perché anche mangiare male causa danni gravi alla nostra salute e a quella del pianeta in cui viviamo.

Sono presenti un centinaio di esperti (tra i quali c'è anche  il direttore di Google Food, Michiel Bakker), tanti startupper (tra i quali ad esempio un team di Torino che si occupa diallevamento di insetti per la nutrizione) e 30 studenti selezionati dal main partner ​Up Day​, ​una grande cooperativa internazionale, esempio eccellente di come fare impresa possa andare di pari passo con l'impegno sociale.

L​’​hackathon della nutrizione si pone come un evento ​«​disruptive​» che guarda al tema della malnutrizione da pi​ù ​prospettive con un approccio trasversale, anche grazie ai risultati ottenuti dal team WikiExpo che ha mappato in questi mesi tutti gli eventi ​dell'Esposizione. Attraverso varie interviste realizzate da loro in diversi Padiglioni, dalla Germania alla Corea passando per Ecuador e Zimbabwe, sono stati scelti otto ​casi che verranno affrontati durante l​’​hackathon dai partecipanti divisi in otto squadre. 
A fine giornata, devono uscire 8 progetti concreti che verranno poi valutati da una giuria. ​La squadra vincitrice andrà a Parigi per partecipare a una giornata sull’innovazione ​organizzata dal gruppo Up ​il 15 Ottobre 2015 e il portavoce del gruppo ​sarà invitato a ​condividere il progetto ​sul palco delThe Mont​Blanc Meetings (Les Rencontres du Mont​Blanc) che avrà luogo dal 26 al 28 novembre 2015 a Chamonix ​Mont­ Blanc in Francia.

L'evento del 23 settembre si tiene presso lo Spazio Cibus Federalimentare e Biodiversity Park Alcenero (brand che riunisce oltre mille agricoltori e apicoltori biologici dal 1978).
vanityfair.it

Nessun commento:

Posta un commento