Blog Expo: 11/26/18

ENIT: UN NATALE A BASE DI VACANZE ENOGASTRONOMICHE


Ci sono già alcuni numeri positivi sul turismo nel nostro Paese per il Natale 2018, prendendo in esame il periodo dal 18 al 31 dicembre: negli aeroporti italiani si prevede un +2.3% di arrivi (eravamo a +1.2% all'11 novembre) con un boom di presenze dagli Usa, + 25%. Per fine dicembre aumentano anche i viaggi in Italia di lunga durata: +7.9% per quelli da 6 a 8 notti; +9% per quelli da 9 a 13 notti e +7.5% per i viaggi da 14 a 21 notti. Sono fra le cifre illustrate nel forum "Big Data nel turismo, lo stato dell'arte nel settore", organizzato da ENIT. Basandosi sulle prenotazioni attraverso il sito Expedia.it, le località montane principali viaggiano verso il tutto esaurito, con un 95% di strutture ricettive prenotate a Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Cogne, Madonna di Campiglio e Selva di Valgardena e un 90% a Roccaraso. Mentre fra le città d'arte, per le feste guidano la classifica Trento e Bolzano con il 95% delle strutture prenotate; seguono Venezia e Matera (85%); Bologna e Firenze (80%), Milano, Roma e Napoli (75%).

ALBERTO TOMBA A VARSAVIA PER LA VACANZA ATTIVA IN EMILIA

Il campione olimpico di sci Alberto Tomba è stato testimonial della vacanza attiva sull’Appennino Emiliano Romagnolo alla Fiera “TT Warsaw” (22-24 novembre), assieme all’Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna, Andrea Corsini, ed al Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna, Davide Cassani. Con loro in Polonia 12 operatori turistici regionali, ospitati in uno stand in area ENIT coordinato da Apt Servizi Emilia Romagna. Il campione di sci e i due rappresentanti istituzionali sono stati protagonisti, assieme al Direttore Esecutivo ENIT Gianni Bastianelli, di una conferenza stampa a tema: “Emilia Romagna nuova destinazione turistica italiana per soggiorni sulla neve, meta ideale per vacanze balneari e attive”.
(In foto, il Direttore Esecutivo ENIT Giovanni Bastianelli e il campione olimpico Alberto Tomba) 
 

IBTM: ENIT ALLA FIERA LEADER PER LA BUSINESS TRAVEL INDUSTRY

IBTM: ENIT ALLA FIERA LEADER PER LA BUSINESS TRAVEL INDUSTRY   
IBTM è una delle più importanti fiere del turismo congressuale e d’affari in Europa e si svolge a Barcellona (Spagna) dal 27 al 29 novembre 2018. Puglia, Sardegna, Emilia Romagna e Roma Capitale saranno presenti nello spazio espositivo ENIT- Agenzia Nazionale del Turismo. Inoltre, in "Piazza Italia" ENIT ha previsto conferenze, aperitivi all'italiana, group appointment con tutti gli stakeholder presenti in fiera. Il 27 novembre ci sarà la presentazione della Buyers' Lounge insieme al Convention Bureau.