Blog Expo: 12/06/18

Manovra: Iva al 10% per pacchetti spa e massaggi in albergo




Alle prestazioni rese ai clienti degli alberghi, come pacchetti di massaggi o per il benessere del corpo come le spa, si applica l’Iva agevolata al 10% anziché l’aliquota ordinaria. Lo precisa una norma di interpretazione autentica approvata in commissione Bilancio alla Camera. L’emendamento, riformulato dai relatori, è stato presentato dal gruppo delle Autonomie.

travelnostop

All’Expo Dubai del 2020 il Padiglione Italia sarà ‘Plastic Free’


“Il Padiglione dell’Italia all’Esposizione Universale di Dubai del 2020 sarà un modello dimostrativo della sostenibilità ambientale, il primo Padiglione ‘Plastic Free’ nella storia delle Esposizioni Universali”. Ad affermarlo Paolo Glisenti, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2020 Dubai, in occasione della firma del Protocollo con il presidente del Consiglio Nazionale Forense (CNF), Andrea Mascherin, alla presenza del ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa.
Il Commissariato e il CNF collaboreranno per promuovere, in occasione di Expo 2020 Dubai una nuova generazione di diritti legati alla tutela delle risorse idriche, dell’ambiente, della biodiversità e, in primo luogo del diritto all’acqua.
Glisenti ha ricordato che tra i requisiti del concorso di progettazione del padiglione italiano lanciato nelle scorse settimane c’è la capacità di integrare nelle componenti costruttive e impiantistiche modelli esemplari di sostenibilità, ottimizzazione delle risorse idriche e energetiche, il riciclo dei rifiuti, il rispetto dell’ambiente.
La firma dell’accordo con l’avvocatura italiana, che avviene in contemporanea con la presentazione della prima versione italiana del Rapporto 2018 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo delle Risorse Idriche, realizzata grazie al CNF, sancisce come la prossima Esposizione Universale del 2020 rappresenti una piattaforma fondamentale per rinforzare l’implementazione dei diritti ambientali, la protezione del mar Mediterraneo, l’armonizzazione e l’evoluzione del diritto internazionale tra i diversi sistemi giuridici dei 22 Paesi dei tre Continenti che si affacciano sul Mediterraneo e sul c.d. Mediterraneo allargato
travelnonstop

Armi ed expo militare, affari italiani al Cairo

Dal 3 al 5 dicembre Il Cairo ospita la Egypt Defence Expo, esposizione dedicata alla produzione militare «per terra, mare e aria», sponsorizzata da esercito egiziano e presidenza della Repubblica (al-Sisi). Oltre 300 espositori da mezzo mondo e 10mila visitatori, tra cui delegazioni di Stati. Tra i padiglioni quello italiano con Beretta, Fincantieri, G&G, Iveco, Leonardo, Telegi, Tesylab.
«Avere un padiglione nazionale e far esporre le maggiori aziende a controllo statale – spiega al manifesto Giorgio Beretta di Opal – a un salone militare come Edex 2018 significa lanciare un chiaro messaggio di sostegno al regime repressivo di al-Sisi e alla sua politica militare in Nord Africa. Messaggio ancora più grave se, oltre alle aziende, sarà presente qualche rappresentante del governo italiano».
L’Italia c’è, dunque. Anche nell’export di armi all’Egitto: secondo l’Istat a luglio 2018 Roma ha autorizzato la vendita di armi leggere, munizioni e loro parti e accessori, per un valore di quasi 2 milioni di euro (quasi quanto l’intero 2017 e 500mila euro in più del 2016). A giugno erano stati venduti 28mila euro di armi, a maggio 115mila e a febbraio 623mila. Anche per uso militare, fa notare Beretta.
«Meglio» di noi solo la Spagna: 3,8 milioni a marzo. Sul piano dell’ecosostenibile il 2 e 3 dicembre si terranno al Cairo incontri tra aziende italiane ed egiziane su acqua, rifiuti, energia e mobilità, evento organizzato proprio dall’ambasciata italiana. La conferenza sarà aperta dall’ambasciatore Cantini e saranno presenti due ministri del regime del Cairo.
Il Manifesto

TAV, GOVERNO ALLE IMPRESE: DECISIONE ENTRO LE EUROPEE

PIANO CDP DA 200 MILIARDI, PALERMO: IMPEGNO SENZA PRECEDENTI Restano distanti le posizioni di imprese e Governo sulla Tav, dopo l'incontro di ieri a Palazzo Chigi. "L'analisi preliminare sui costi-benefici verrà ultimata entro dicembre e la decisione sarà presa prima delle europee di maggio, assicura l'Esecutivo. Cassa depositi e prestiti vara il nuovo piano mettendo in campo 200 miliardi in tre anni a supporto di imprese, infrastrutture e territorio. "Un impegno senza precedenti", dice l'ad Palermo. 
ansa

COPPA ITALIA: AGLI OTTAVI CAGLIARI, SASSUOLO E NOVARA OGGI GENOA E TORINO. SERIE A, DOMANI ANTICIPO JUVE-INTER

 Il Cagliari vince 2-1 in casa del Chievo e accede agli ottavi di finale di Coppa Italia, dove trova l'Atalanta. Contro il Napoli giocherà invece il Sassuolo, che supera 2-1 in casa il Catania. Per la Lazio c'è invece il Novara, che a Pisa vince 3-2. Oggi in campo Genoa-Entella e Torino-Sudtirol. Serie A: domani sera Juventus-Inter, anticipo della 15ma giornata. (ANSA).