Blog Expo: 04/07/19

Turismo Italia / Iniziative Enit in Germania



Enit e la promozione di Matera Capitale. Anche a Francoforte
Si chiude con un bilancio positivo il co-marketing con Forum Anders Reisen, associazione di circa 135 tour operator tedeschi medio-piccoli attivi nell’ambito del turismo sostenibile. ENIT Francoforte ha promosso Matera Capitale Europea della Cultura 2019, il turismo lento, i cammini, i borghi, l’enogastronomia e l’Italia meno conosciuta tramite due newsletter, un advertorial sul catalogo dell’associazione e la sponsorizzazione del convegno “Il futuro dei viaggi”, tenutosi in occasione del ventennale dell’associazione in presenza dei principali rappresentanti del turismo sostenibile in Germania. La campagna, lanciata a ottobre 2018 e conclusa a marzo 2019, ha generato circa 72.200 contatti.

Campagna online sui maggiori quotidiani tedeschi 
È in corso in Germania una campagna online e mobile sui canali di viaggio dei portali dei maggiori quotidiani tedeschi tra cui DIE ZEIT, Süddeutsche Zeitung, Frankfurter Allgemeine Zeitung e sulle note riviste Handelblatt e ApothekenUmschau. La campagna si svolgerà fino al 28 aprile e raggiungerà circa 500mila contatti.

Memory Game con FTI Touristik
Dopo l’edizione molto apprezzata di novembre 2018, ENIT Francoforte presenta ad aprile 2019 un altro Memory Game sulla piattaforma di FTI Touristik, il quarto tour operator per fatturato nel mercato tedesco e con presenza anche in Austria, Svizzera e Olanda. Il gioco prevede dei cartoncini virtuali con logo Italia sul retro e immagini di paesaggi e prodotti italiani sulla facciata. Una volta “accoppiate” correttamente le immagini, gli operatori passano alla pagina successiva che informa su turismo attivo e wellness, natura, arte e cultura, Matera Capitale della Cultura Europea 2019 ed il cinquecentenario di Leonardo da Vinci. Al termine è previsto un breve quiz che consente di partecipare all’estrazione di premi. L’iniziativa è volta a promuovere la “riscoperta” dell’Italia (Italien neu entdecken). 
fonte: Enit - segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone - Turismo Culturale

Enit Praga e il turismo italiano


L'Italia si conferma come il Paese con il maggior numero di scali collegati con l'Aeroporto di Praga nella stagione estiva anche nel 2019. Quest'anno arriveranno a diciassette tra aprile e ottobre. La nuova stagione di volo vede l'arrivo di due nuove destinazioni italiane: Pescara e Firenze. Il capoluogo toscano verrà collegato da voli Vueling quattro volte alla settimana, mentre lo scalo abruzzese sarà raggiungibile il venerdì e la domenica tramite i voli Ryanair. Altre linee aumenteranno poi le frequenze: è il caso del collegamento Alitalia con Roma Fiumicino, che verrà servito ogni giorno anche nel periodo estivo. Con 17 destinazioni, l'Italia supera il Regno Unito (15 destinazioni) e anche i paesi direttamente concorrenti alla penisola per quanto riguarda il flusso di turismo estivo come ad esempio Grecia e Spagna. A testimoniare la popolarità delle destinazioni italiane è anche il fatto che Milano Malpensa e Roma Fiumicino sono quest'anno nella top 15 delle destinazioni più gettonate tra i passeggeri in transito dall'Aeroporto di Praga.
FONTE Enit - segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone - Turismo Culturale

Enit / FIERA NATIONAL WEDDING SHOW in UK e CAMPAGNA DLR

ENIT parteciperà per il terzo anno alla fiera National Wedding Show. Quest’anno lo stand sarà condiviso con 5 regioni: Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria. Tra le attività collaterali, oltre alla sponsorizzazione dei treni DLR e del centro fieristico Excel, ci saranno anche eventi di networking con operatori e giornalisti del settore.
L’Italia è prima destinazione internazionale per i matrimoni dei britannici. Così ENIT ha iniziato una campagna pubblicitaria in occasione della fiera National Wedding Show (a cui prenderanno parte 5 regioni: Abruzzo, FVG, Marche, Umbria, Lazio). La campagna, dal 25 marzo al 21 aprile, coinvolge i treni DLR di Londra che collegano la City con l’Excel e tutto l’est della città, incluso l’aeroporto London City.
fonte Enit - segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone Turismo Culturale

Enit in Portogallo


ENIT Lisbona ha recentemente contribuito all’organizzazione del workshop “BMT - Borsa Mediterranea del Turismo” tenutosi a Napoli dal 22 al 24 marzo 2019 coinvolgendo tour operator portoghesi: Pinto Lopes Viagens, Viagens Abreu S.A. e Fundação Inatel, che hanno approfondito la conoscenza del territorio italiano attraverso la partecipazione agli Eductur svoltisi in Campania e in Toscana. Inoltre è stata avviata la promozione della “Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte” che si terrà a Bologna dal 30 maggio al 5 giugno 2019 e che prevede un Educational Tour in Emilia Romagna, cui prenderà parte il Tour Operator Fátima Caminhos.
fonte: Enit - segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone Turismo Culturale