Blog Expo: 11/17/18

Alitalia: per hostess e steward divise Alberta Ferretti

Alitalia:personale terra e volo da oggi con nuove divise © ANSA

Comfort, classe ed un'eleganza italiana senza tempo. Questi i concetti a cui rispondono le nuove divise del personale di terra e di volo Alitalia. A richiedere alla compagnia il rinnovo del 'guardaroba', erano stati gli stessi dipendenti. Accolto l'invito da parte dei tre commissari, le nuove uniformi sono state quindi disegnate gratis, grazie ad un accordo commerciale senza esborso finanziario in cambio di utilizzare il logo Alitalia per una capsule collection destinata a tutti, dalla stilista Alberta Ferretti. E così le nuove uniformi hanno fatto il loro ingresso ufficiale sia a bordo degli aerei sia in aeroporto. Il primo equipaggio a 'vestire' Alberta Ferretti, è stato quello del volo Az 2010 delle 7 di questa mattina partito da Roma Fiumicino e diretto a Milano Linate.
    Il guardaroba prevede il completo da uomo, il tailleur e l'abito da donna realizzati in fresco di lana blu, un tessuto 'no season' dalla mano sottile e traspirante che assicura comfort e libertà di movimento durante il volo e l'attività in aeroporto. I capi sono personalizzati con bottoni incisi con la A di Alitalia in oro satinato e il punto vita della giacca da donna è segnato con un nastro in gros-grain logato con i colori del Tricolore. Il nuovo look include camicie in popeline di cotone con taschino, foulard e cravatte coordinate in twill di seta, guanti in pelle e maglieria in pura lana. Per il servizio di bordo sono stati infine disegnati un gilet ed un abito-grembiule in tessuto jacquard logato Alitalia.
ansa

Guida Michelin, Uliassi conquista le tre stelle Sono in dieci in totale i ristoranti che meritano il viaggio



PARMA - Il marchigiano Mauro Uliassi del ristorante Uliassi di Senigallia conquista per la prima volta le tre stelle Michelin e porta a dieci i ristoranti italiani che ''meritano il viaggio'' nella Guida Michelin Italia 2019. ''Sono contentissimo'' ha detto durante la Michelin Star Revelation 2019 nel raggiungere gli altri nove colleghi già nel gotha e tutti confermati.
Questi i magnifici dieci con tre stelle Michelin nella nuova guida, presentata a Parma:
Massimiliano Alajmo, Le Calandre a Rubano (Padova);
Massimo Bottura, Osteria Francescana a Modena;
Chicco Cerea a Brusaporto (Bergamo);
Enrico Crippa, piazza Duomo a Alba (Cuneo);
Annie Feolde e Riccardo Monco, Enoteca Pinchiorri a Firenze;
Norbert Niederkofler, St.Hubertus a San Cassiano (Bolzano);
Niko Romito, Reale a Castel di Sangro (L'Aquila);
Nadia e Giovanni Santini, Dal Pescatore, a Canneto sull'Oglio (Mantova),
Heinz Beck, La Pergola, a Roma.

Guida Michelin Italia, nel 2019 sarà presentata a Piacenza - Nel 2019 la 65/ma edizione della Guida Michelin Italia sarà presentata a Piacenza. La prossima edizione, ha annunciato il direttore comunicazione di Michelin Italia Marco Do, sarà presentata ancora nella Food Valley ma in tour lungo la via Emilia.
"Siamo a Parma, e fa tre - ha detto Do - Ci siamo stati benissimo e oggi cerimonia Michelin Star Revelation 2019 si svolge all'Auditorium Paganini, a firma Renzo Piano, che ben sintetizza tradizione e innovazione. Quello spirito che sa esprimere Parma, e quello che è la nostra guida.
Nei prossimi tre anni rimaniamo nella Food Valley ma in tour che vedrà in primavera presentare a Reggio nell'Emilia un nuovo prodotto Michelin, mentre la guida 2020 sarà presentata a Piacenza, per poi tornare nel 2020 di nuovo a Parma per una presentazione di una iniziativa". Sulla base di una legge regionale, Parma, Piacenza e Reggio Emilia scelgono così di affrontare insieme la sfida competitiva dove il turismo rappresenta una leva fondamentale per la crescita economica.
"Le tre città emiliane non si strappano i turisti - ha detto il sindaco di Parma Federico Pizzarotti - ma fanno squadra per valorizzare comparti produttivi d'eccellenza". Per il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri "è un grande onore e piacere ospitare la presentazione della Guida che ha tanto seguito. Sarà un incentivo a collaborare per la ricchezza di un territorio ricchissimo dove le persone e i viaggiatori del gusto vengono e tornano volentieri".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Le mostre del week end, da Van Dyck a Dubuffet

 © ANSA

ansa


GENOVA - Quello che ci attende sarà un fine settimana dedicato alla visionarietà con le mostre di Dubuffet a Reggio Emilia e di Bosch, Brueghel, Arcimboldo a Pisa, e alla pittura raffinata di Van Dyck a Torino, ma ci sarà spazio anche per una carrellata di opere straordinarie lungo un secolo di grande arte tra '800 e '900 a Genova. GENOVA - I capolavori della Johannesburg Art Gallery sono protagonisti della mostra "Da Monet a Bacon", a Palazzo Ducale dal 17 novembre al 3 marzo. Il percorso, composto da 60 opere tra olii, acquerelli e grafiche, ripercorre oltre un secolo di arte internazionale, e lega la città ligure al Johannesburg nel ricordo di Nelson Mandela (1918-2013), a 100 anni dalla sua nascita.
    TORINO - Dal 16 novembre al 17 marzo presso i Musei Reali di Torino apre la mostra "Van Dyck. Pittore di corte" che esplora in quattro sezioni e con oltre 50 opere l'esclusivo rapporto che l'artista ebbe con le corti più autorevoli, sia italiane che europee. Ritraendo principi, regine, sir e nobildonne delle più prestigiose famiglie dell'epoca, Van Dyck rivoluzionò l'arte del ritratto del XVII secolo, attraverso opere straordinarie per elaborazione formale, qualità cromatica, eleganza e dovizia nella riproduzione dei particolari.
    REGGIO EMILIA - Il mondo immaginifico e visionario di uno dei più originali artisti francesi del XX secolo a Palazzo Magnani nella grande retrospettiva "Jean Dubuffet. L'arte in gioco, Materia e spirito 1943-1985". Allestita dal 17 novembre al 3 marzo, la mostra presenta dipinti, disegni, grafiche, sculture, libri d'artista, composizioni musicali, poetiche e teatrali, esplorando i cicli creativi, le ricerche e le sperimentazioni che hanno contraddistinto la carriera di Dubuffet.
    FERRARA - Palazzo dei Diamanti ospita dal 17 novembre al 6 gennaio la personale di Eva Jospin dal titolo "Sous-Bois" nella quale l'artista francese propone un viaggio nell'universo oscuro e incantato dei boschi, delle fonti e delle grotte, in omaggio alla mostra "Courbet e la natura" allestita in contemporanea.
    Esposte opere realizzate con un paziente lavoro di ritaglio e assemblaggio di materiali poveri come il cartone, la corda e il filo metallico, nelle quali Jospin presenta grandi installazioni che creano un orizzonte naturale evocativo, tra fiaba e sogno.
    PISA - "Bosch, Brueghel, Arcimboldo" è la mostra allestita dal 14 novembre al 26 maggio agli Arsenali Repubblicani, in un percorso altamente immersivo e spettacolare che indaga l'universo creativo dei 3 artisti, tra alchimia, religione, astrologia e personaggi surreali. Le originali atmosfere di opere difficilmente fruibili, perché inamovibili, saranno ricostruite a 360 gradi da un sistema combinato di 54 proiettori, immagini, musiche e tecnologie per comprendere l'immaginario allucinato di Bosch, le sorprendenti composizioni di Arcimboldo e le feste del villaggio della dinastia Brueghel.
    MILANO - Foto iconiche e opere inedite, video, proiezioni e installazioni site-specific compongono "Beyond thestill image", monografica del fotografo norvegese S›lve Sundsb› a Palazzo Reale dal 15 novembre al 9 dicembre. Firma di Vogue, voce innovativa della fashion photography contemporanea e filmaker, Sundsb› sfida nei suoi lavori la bidimensionalità della fotografia grazie all'utilizzo avanguardistico di diversi tipi di illuminazione e di tecniche non tradizionali come raggi x e scansioni 3D.
   

24 / 27 novembre 2018 - Assisi (PG) Btri, “Itinerari di Fede, Arte e Cultura”



ENIT  Agenzia Nazionale del Turismo patrocina la Borsa del Turismo Religioso Internazionale, l'evento di incontro e scambio tra i vari attori del mercato turistico religioso e culturale. Si rivolge al mondo del turismo religioso e dei pellegrinaggi, del turismo culturale, artistico e storico, dei territori, per far emergere le eccellenze dell'offerta nei rispettivi campi, offrendo loro la opportunità di incontro con altri attori di mercato, i buyer del mondo turistico, gli opinion leader della comunicazione, i professional della cultura, dell’arte e dei servizi. L'evento sarà anticipato da un press tour, calendarizzato dal 21 al 25 novembre, al quale parteciperanno 15 giornalisti, italiani e stranieri in visita ad Assisi e ai territori limitrofi. 

ENIT PREMIUM PARTNER DEL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO "VERSO SUD" A FRANCOFORTE



ENIT a Francoforte sarà Premium Partner del Festival del Cinema Italiano d’autore “Verso Sud”, che si terrà dal 30 novembre al 12 dicembre 2018. La collaborazione prevede la proiezione di spot promozionali dedicati all’Italia prima di ogni film e nei circuiti tv interni al Museo del Cinema, lo sponsoring dell’evento di apertura con il regista Marco Tullio Giordana e la direttrice del Deutsches Filminstitut Ellen Harrington, la brandizzazione con logo ITALIA di biglietti d’ingresso, un catalogo ufficiale e materiale pubblicitario online e offline, un gioco a premi con in palio un soggiorno per due persone in Italia, un advertorial ENIT di una pagina nel programma del Filmmuseum e uno sul catalogo del festival, un roll-up e un desk ENIT nel foyer del museo. Lo scopo è quello di promuovere l’Italia come destinazione di vacanza e set cinematografico ideale, integrando nella comunicazione Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Si stima che il festival, dedicato a un pubblico affine all’Italia e con una capacità di spesa medio-alta, consentirà di generare circa 20mila contatti.

L'ITALIA A SPASSO PER GLI STATES: AL VIA LA PROMO ENIT




Fino al 23 dicembre è in programma la campagna  dell'ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo sui trasporti urbani in USA. Grazie alla brandizzazione di circa 200 autobus, le immagini dell’Italia attraverseranno  le strade di Manhattan a NY; da Hollywood a Beverly Hills a Santa Monica; da Cambridge sede di Harvard e del MIT a Boston; da Washington DC fino alla Silicon Valley. A novembre parte la campagna rivolta a oltre 15 milioni di viaggiatori, in gran parte professionisti e uomini d’affari, negli aeroporti di Chicago Midway, Hartford Connecticut, Denver, Minneapolis, Oakland e Seattle.

PARTE DA CHICAGO IL TOUR MONDIALE DI ENIT E FONDAZIONE MARCHESI



ENIT, la fondazione Gualtiero Marchesi e la Grande Cucina Italiana è in giro per il  mondo con un road show che tocca 10 città e celebra la vita dello chef Marchesi, noto come "il padre della cucina italiana moderna". Il tour gastronomico è partito dal Chicago Cultural Center lunedì 12 novembre con una proiezione speciale di "Gualtiero, The Great Italian", documentario del regista Maurizio Gigola che mette in risalto la vita culinaria di Marchesi e il suo straordinario contributo all'elevazione della cucina e della cultura italiana sul palcoscenico mondiale. Inoltre è stata realizzato un evento-degustazione di 12 "Capolavori di Gualtiero Marchesi" (tra cui i suoi iconici piatti "Dripping Fish" e "The Red and The Black") a cura dallo chef Antonio Ghilardi  discepolo di Marchesi. Il progetto itinerante coincide con il terzo anniversario della "Settimana della cucina italiana nel mondo" e con "L'anno del cibo italiano" dedicato a Marchesi. Il tour mondiale della Grande Cucina Italiana è reso possibile dalla Fondazione Gualtiero Marchesi insieme a ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo sotto l'egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali Politiche e del Turismo, il Ministero della Cultura insieme con Regione Lombardia, Fipe e Altagamma, e in collaborazione con l'Associazione "Tra il Dire e il Fare". 

ENIT LANCIA LA CAMPAGNA #IRRESISTIBLEITALIE



L’ENIT lancia a Parigi la campagna affissionistica intitolata "Un voyage gourmand" in riferimento al viaggio gastronomico e preceduta dal nuovo claim #IrresistibleItalie (Irresistibile Italia). Sarà visibile sui tram e gli autobus delle città di Parigi, Nantes, Nizza, Lione e Bordeaux. La campagna rientra nelle azioni a sostegno dell' Anno del Cibo italiano 2018 e in coincidenza con un roadshow gastronomico organizzato dalla sede ENIT di Parigi per la Cucina Italiana nel Mondo (19-25 novembre 2018).  Il roadshow gastronomico si snoderà in vari centri commerciali - scelti strategicamente in base all’affluenza e al target dei consumatori delle città selezionate. Saranno allestiti così piccoli villaggi brandizzati, per invitare i visitatori a scoprire  il territorio italiano, le sue bellezze e le delizie. L’evento sarà  reso noto attraverso i social ENIT e pubblicizzato tramite una campagna d’informazione sui media, in particolare sul quotidiano "20 Minutes" diffuso  in tutte le città. Parallelamente  un gioco/concorso sarà organizzato su Facebook con il premio di un viaggio in Italia e inviti in ristoranti gastronomici italiani (in Francia). In ogni tappa del road show sarà inoltre organizzato un momento B2B: un evento nell’evento dedicato alle relazioni con la travel industry, i media e le istituzioni locali.

OLTRE 100 EVENTI ENIT PER LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO



ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo in occasione della terza "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo", in collaborazione con il Sistema Italia, realizzerà ben 109 iniziative promozionali di cui 62 in area Emea, 10 in Nord America, 6 in Sud America, 25 in Asia e 4 in Oceania. La terza edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, dal 19 al 25 novembre 2018, promuove l'agroalimentare di qualità all'estero, segno distintivo del Made in Italy sulla scia dei temi lanciati a partire da Expo 2015 Milano: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità, insieme all’opera di valorizzazione, anche a fini turistici, dei territori, degli itinerari dell’arte culinaria italiana, nonché della dieta mediterranea, uno degli elementi che rende l’Italia il Paese più sano del mondo. Il progetto, ideato e coordinato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stato sviluppato da un gruppo di lavoro che coinvolge il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nonché tutti i principali enti, associazioni ed istituzioni che rappresentano la cucina italiana e l’Italia nel mondo: Regioni,  ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, ICE, università, sistema camerale, associazioni di categoria, scuole di cucina, reti dei ristoranti italiani certificati e operatori del settore enogastronomico e del design. Punto di riferimento per le oltre 1000 attività previste sono le quasi 300 sedi diplomatico-consolari e degli Istituti italiani di cultura, che coordinano le iniziative dei vari partner per ottimizzare l’uso delle risorse, fare massa critica e garantirne la coerenza. Previsti seminari e conferenze, incontri con gli chef, degustazioni e cene, eventi di promozione commerciale, corsi di cucina, proiezioni di film e documentari legati al cibo, convegni, concerti, corsi di lingua, mostre fotografiche.