Blog Expo: 11/21/18

Più alberi e spazi verdi, la natura al centro delle città



(ANSA) - ROMA, 21 NOV - Maggiore integrazione delle 'infrastrutture verdi' nella pianificazione urbanistica del territorio e soluzioni per rendere le nostre città più resilienti (che riescono a mitigare gli effetti e adeguarsi) ai cambiamenti climatici. Questo l'obiettivo degli Stati generali del verde pubblico, oggi al ministero dell'Agricoltura, in occasione della giornata dedicata alla Festa dell'albero. 

Il nostro Paese ha infatti una legge sul verde in città (la n. 10 del 2013, 'Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani') che punta a promuovere con la cultura del verde e degli alberi nelle aree urbane; la legge, che ha istituito presso il ministero dell'Ambiente il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico, mira a ridare centralità a questo patrimonio naturale, con politiche attive sul territorio. 

Gli Stati generali del verde pubblico - quest'anno organizzati in alcune città italiane (Napoli, Roma, Padova e Venezia) - promuovono "la cultura del verde nei contesti urbani" e sostengono "i Comuni chiamati a dare piena attuazione alla legge per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

Week end: musica; da Cremonini a Baglioni e Giorgia



(di Paolo Biamonte) (ANSA) - ROMA, 21 NOV - Il nuovo tour di Cesare Cremonini farà tappa venerdì al PalaPrometeo Estra Liano Rossini di Ancona. Claudio Baglioni venerdì e sabato è in concerto al Pala Alpitour di Torino. Venerdì Giorgia, accompagnata dalla sua band e dall'orchestra Roma Sinfonietta, canterà nel Duomo di Milano, prima artista pop ad esibirsi all'interno della cattedrale, per un concerto di beneficienza a favore di progetti per sostenere bambini affetti da disabilità. Le Luci della Centrale Elettrica in cartellone all'Auditorium Parco della Musica di Roma venerdì. Bryan Adams torna in Italia: sarà venerdì al Gran Teatro Geox di Padova e sabato al Palageorge di Montichiari (BS). 

Gemitaiz si esibisce venerdì, sabato e domenica all'Atlantico Live di Roma, mercoledì all'Alcatraz di Milano. Maneskin live al Farique di Milano venerdì e sabato. Emma Marrone sarà alla Base di Milano domenica con Takagi e Ketra. Malika Ayane in cartellone domani al Duel Beat di Pozzuoli e mercoledì al Tenax di Firenze. Paolo Conte sabato sarà al teatro Regio di Parma. Sabato al teatro Storchi di Modena andrà in scena il premio Angelo Bertoli: il programma prevede l'esibizione di Nek (vincitore del premio), Negrita, Dolcenera, Marco Masini. Boombadash dal vivo al Campus Industry Music di Parma lunedì. Le date di Massimo Ranieri sono domani al teatro Creberg di Bergamo e martedì al teatro Regio di Parma. 

MGMT, band di Brooklyn tra le più apprezzate dalla critica, martedì di scena all'Estragon di Bologna. Jesse Malin, interessante cantautore della nuova generazione Usa, domani è al Cohen Pub di Verona, venerdì al Dog House di Grosseto, sabato al Wishlist Club di Roma, lunedì è all'Unaetrentacinque di Cantù (CO), martedì al teatro Bloser di Genova e mercoledì al teatro Sala Estense di Ferrara. Loredana Berté martedì in cartellone al teatro Nazionale di Milano. Anna Calvi di scena domani all'Hiroshima Mon Amour di Torino e venerdì al Largo Venue di Roma. Roberto Angelini in programma domani all'Auditorium Parco della Musica di Roma. 

Peter Murphy, carismatico leader dei Bauhaus, domani sarà al Fabrique di Milano. Mudhoney domani al Largo Venue di Roma, venerdì al Santeria Social Club di Milano. Tom Walker al Mare Culturale Urbano di Milano domani. Ad aprire il concerto Wrongonyou. Il Blue Note domani ha in cartellone Stanley Clarke, leggenda del basso elettrico. Public Service Broadcasting, la band inglese che mescola rock con immagini, fanno tappa domani al Serraglio di Milano, venerdì al teatro Parioli Peppino de Filippo a Roma, sabato al Covo Club di Bologna. Jon Hopkins, alfiere della musica elettronica contemporanea, sarà allo Spazio Novecento di Roma venerdì. Morgan in programma al Riverside di Roma sabato. Sabato il teatro Verdi di Padova ospita un concerto di Chick Corea. 

Benji & Fede al Palazzo dello Sport di Roma domenica. Michele Bravi in concerto domenica, alle 17 e alle 21, al teatro Principe di Milano e mercoledì al Largo Venue di Roma. Dire Straits Legacy, la band ufficiale che porta in giro la musica della band di "Brothers In Arms", venerdì al Gran Teatro Morato di Brescia, sabato all'ObiHall Teatro di Firenze, lunedì al teatro Golden di Palermo, martedì al teatro Metropolitan di Catania. Black Stone Cherry di scena martedì all'Alcatraz di Milano. I Level 42 mercoledì suonano al teatro Umberto Giordano di Foggia.