Blog Expo: REGGISENO, OLTRE 1 SECOLO ED ORA È BRA REVOLUTION

REGGISENO, OLTRE 1 SECOLO ED ORA È BRA REVOLUTION



Tutto ebbe origine il 3 novembre del 1912, quando Mary Phelps Jacob si accorse che il suo abito da sera lasciava intravedere le stecche del corsetto sottostante, e con due fazzoletti uniti da un nastro diede vita al primo reggiseno. 
Oggi in modelli sempre più evoluti e tecnici, con o senza ferretto, a balconcino, imbottito, senza spalline, in pizzo, senza cuciture e in materiale invisibile, il reggiseno è accessorio da scegliere a seconda dell’abbigliamento, fino a diventare parte integrante dell’outfit. Il reggiseno, infatti, si è ormai emancipato dalle convenzioni e viene indossato con disinvoltura al pari di un accessorio o di un capo d’abbigliamento, senza più risultare inappropriato. Così come sta accadendo ad un altro capo di abbigliamento intimo ossia il pigiama: pantaloni e giacca, magari in materiale lucido o di seta, da indossare anche per uscire
In un sondaggio di Privalia sulle nuove tendenze in fatto di lingerie tra le sue clienti italiane di età compresa tra i 20 e i 45 anni è emerso che il 73% possiede almeno 7 reggiseni nel proprio cassetto, per ogni tipo di occasione ed esigenza. I risultati dell'indagine sono stati elaborati in base al modello preferito: le Ottimiste, le Comode e le Sportive.
Le Ottimiste non possono fare a meno del push-up che, grazie a imbottiture strategiche, sostiene il seno aumentandone visibilmente il volume. Al secondo posto le Comode, che scelgono il reggiseno senza ferretto in particolar modo nella versione in pizzo con forma a triangolo, per affrontare un’intera giornata fuori casa in pieno comfort. A seguire, le Sportive che optano per il modello sportivo anche al di fuori della palestra, indossato all day long per una massima libertà di movimento o come top per uno stile athleisure. Infine, un 7% di italiane sceglie la tendenza “no-bra”, confermata anche dai social network con l’aumento di hashtag come #nobra o #nobranoproblem.
COORDINATO vs MIX&MATCH
I completi sono ancora molto apprezzati soprattutto per le varianti più preziose in pizzo o in seta. Tra i materiali anche la viscosa, il micromodal, la microfibra, la microrete, il cotone e il cotone supima. In crescita, inoltre, è l’acquisto di slip e reggiseni in coordinato con altri indumenti: i brand dell’intimo oggi propongono collezioni complete di sottovesti, pantofole, pigiami e abbigliamento da casa en pendant, apprezzate da chi ricerca un look ordinato ed elegante anche all’interno delle pareti domestiche. A confermarlo i dati raccolti da Privalia, che registra nel settore la tendenza al carrello multiplo, con una media di 4 diversi prodotti intimi per ogni ordine, tra biancheria e homewear. 
Con il basic, invece, le italiane preferiscono il mix&match. Colori e tessuti semplici consentono maggiore libertà negli abbinamenti, e non richiedono necessariamente l’acquisto combinato con lo slip. Ad esempio, il 23% delle intervistate apprezza l’accostamento tra fucsia e rosso, anche se, in fatto di colori, il nero resta imbattuto, con il 41% delle preferenze.
SENTIRSI PIÙ SICURE DI SÉ CON LA GIUSTA LINGERIE 
Indossare la giusta lingerie può infondere, consciamente o meno, una carica di fiducia importante in svariate situazioni, anche quando non viene mostrata.
Insomma, scegliere la propria lingerie è il miglior modo per concedersi un auto-regalo: indossare reggiseni, slip e body sensuali, anche se nascosti sotto strati di maglie e maglioni, non è più solo questione di seduzione, ma aiuta soprattutto a sentirsi più forti. 
LE STAR DEL REGGISENO
Anche il reggiseno ha le sue muse, figure che dagli anni ’50 ad oggi hanno rivoluzionato l’estetica di questo capo e il modo di indossarlo, a partire dalle Pin-Up Americane. Impossibile non pensare a Madonna, una delle più importanti fashion icon anni ’80-‘90, che con i suoi trasgressivi reggiseni a punta ha stregato i fan di tutto il mondo. Memorabile anche Eva Herzigova, diventata il volto simbolo del modello push-up grazie a un famoso spot del 1994. E infine Jennifer Aniston incoronata regina del movimento “no-bra” per non avere indossato il reggiseno in numerose puntate della serie TV Friends.
A proposito di muse ispiratrici, una tendenza lanciata dalle fashion addicted più influenti del momento è il reggiseno indossato come top o sopra la t-shirt o anche sotto camicie velate: come Chiara Ferragni e Kendall Jenner insegnano, l’importante è che sia sempre super trendy e ben visibile. Ma attenzione a pensare che questa moda sia prerogative di giovani fashion blogger: non occorre altro che un pizzico di fiducia in sé stesse per sfoggiare con gusto un capo intimo visibile, a tutte le età. Come dimostra anche l’attrice di «Sex and The City»,Sarah Jessica Parker, che a 53 anni, con l’estrema disinvoltura che l’ha sempre caratterizzata, indossa un elegante balconcino sotto ad un completo pigiama, creando un look giorno/notte davvero originale. 
ansa


Nessun commento:

Posta un commento