Blog Expo

Al via il countdown per l’Opening ufficiale di Expo 2020 Dubai

Turismo Culturale Viaggi News: Al via il countdown per l’Opening ufficiale di Exp...:   A 30 giorni dall’apertura dell’attesissimo evento internazionale di Expo 2020 Dubai, la metropoli è pronta ad accogliere nuovamente i turi...

Boom per gli alberghi extrasmall

Turismo Culturale Viaggi News: Boom per gli alberghi extrasmall al tempo del dist...:   Masi con vista Dolomiti. Wine resort immersi nei vigneti. Bagli circondati dalla lussureggiante campagna siciliana. Relais ospitati in cas...

A Milano-Rho. In presenza e con un nuovo format: torna il Salone del Mobile

  

da Avvenire

In presenza, con green pass, e con un format tutto nuovo. La 59esima edizione del Salone del Mobile di Milano si svolgerà dal 5 al 10 settembre a Fiera Miano Rho e sarà inaugurata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo lo stop imposto dalla pandemia, si propone in veste rinnovata già nel nome, “Supersalone”, e tornerà a essere un evento speciale per la città di Milano e per la scena internazionale della progettazione, della cultura e dell’innovazione.

Curato da Stefano Boeri con un team internazionale di co-progettisti, il “Supersalone” lo sarà di nome e di fatto. Un’esperienza globale, un evento di grande forza comunicativa “la risposta solare di una super-Italia alla lunga notte della pandemia”, chiarisce Boeri. Lo spazio fieristico è concepito in modo che possa diventare luogo di incontro. Accanto agli espositori, ci saranno arene per open talk e lectio magistralis di approfondimento, salette riservate agli incontri delle aziende. Poi aree dedicate ai giovani delle scuole di design, e all’esposizione, a cura dell’ADI, delle sedie premiate con il Compasso d’Oro.

I numeri del Supersalone

Sono 423 i brand partecipanti, di ogni categoria merceologica, distribuiti in 4 padiglioni, 50 i designer indipendenti, 170 i progetti provenienti da 48 scuole internazionali di design, 20 tra le personalità più influenti del panorama creativo odierno, 110 le sedute premiate dal Compasso d’Oro, oltre a 6 grandi chef, 5 opere cinematografiche, 200 alberi di "Forestami". Grande importanza verrà attribuita ai supporti digitali. Oltre a visitare virtualmente le mostre e assistere agli open talk, sarà infatti possibile visionare e prenotare gli oggetti esposti tramite QR code, perfezionando poi successivamente l’acquisto.

Cosa vedere in fiera

Tante le novità di questa edizione. Ricco il palinstesto degli Open talk e delle Lectio Magistralis. Designer, architetti, artisti, studiosi e manager del settore provenienti da tutto il mondo cercheranno di rispondere a varie questioni riguardanti questo complesso mondo. Molti i nomi illustri: da Humberto Campana a Bjarke Ingels, da Carsten Höller a Michele De Lucchi. Tre gli appuntamenti fissi di ogni giornata: alle 12 (le tavole rotonde), alle 15 (i talk), alle 17 (le lecture). Alle 16 invece in programma un film d’autore che propone un approfondimento trasversale al mondo dell’architettura e del design. Tra i 5 proposti “Paradigma Olivetti” di Davide Maffei.

Da non perdere la mostra Prendi posizione – Solitudine e convivialità della sedia, a cura di Nina Bassoli, in collaborazione con ADI. 30 sedie Premio Compasso d’Oro e più di 80 menzioni d’onore, distribuite nei quattro padiglioni. L’oggetto più iconico del design in grado di sintetizzare, più di altri, una buona progettualità.

The Lost Graduation Show, nel padiglione 4, raccoglie invece 170 progetti di studenti diplomatisi tra il 2020 e il 2021, provenienti da 48 scuole di design di 22 Paesi dai cinque continenti. Una novità nella storia del Salone che diventa così supporter delle scuole di design nella loro opera di promozione della nuova generazione di progettisti. Con la piattaforma digitale @thelostgraduationshow sarà poi possibile contattare direttamente i giovani creativi.

Altra novità è the Makers Show, la sezione dedicata ai designer auto-produttori di tutto il mondo. Atelier, studi, laboratori e start-up che uniscono al design, sperimentazione, nuove tecniche di produzione e ricerca dei materiali per sviluppare produzioni in proprio.

Circolarità, sostenibilità e arredi multifunzione

Circolarità e sostenibilità ambientale sono le parole chiave di questa edizione. In fiera saranno declinate negli allestimenti dei padiglioni e delle aree comuni, tutti progettati per essere smontati e successivamente riutilizzati. I sistemi di allestimento, che non hanno nessun componente sfuso e utilizzano ridotte quantità di materiale, verranno infatti completamente recuperati; i pannelli di truciolare invece sono creati con legno riciclato al 100% e saranno rimessi all’interno del ciclo di produzione in un’ottica circolare, con grande beneficio complessivo per l’ambiente.

Vocazione Green sottolineata anche dall’area Forestami, un bosco di 200 alberi che accoglie i visitatori all’ingresso Est. Tigli, frassini, querce, prugni da fiore che saranno poi ripiantumati in alcune aree di Milano. Obiettivo è far riflettere su due importanti benefici del verde in città: contrastare l’inquinamento e creare luoghi di aggregazione sociale.

Arredi multifunzione per spazi da utilizzare con flessibilità all’interno della casa, che è anche ufficio e luogo di studio per i più giovani, e possibilità di acquisto online anche per questo comparto, saranno poi i temi più esplorati dalle aziende.

Come, dove e quando

Il “Supersalone” sarà aperto da domenica 5 a venerdì 10 settembre, al Polo fieristico Milano Rho. Gli orari: domenica-giovedì dalle 10 alle 19, venerdì dalle 10 alle 16. Per la prima volta l'ingresso è aperto al pubblico per tutti i giorni della manifestazione. I biglietti sono acquistabili solo on line, in prevendita a 15 euro.
All’ingresso: misurazione della temperatura e obbligo del green pass. Hub per i tamponi rapidi a pagamento alle 3 porte di ingresso (Est, Ovest, Sud) per chi ne fosse sprovvisto. Obbligo di mascherina all’interno.

(segnalazione web a cura di Albana Ruci - Turismo Culturale)

Il mondo dell’abitare e dell’home decor, in scena dal 5 all’8 settembre a fieramilano (Rho). Ecco qualche consiglio per vivere al meglio l’esperienza in fiera

 

L’edizione di HOMI è alle porte: l’evento fieristico dedicato a complementi d’arredo, accessori, decorazioni, oggetti per la tavola, tessili, essenze e profumazioni si svolge dal 5 all’8 settembre in concomitanza con il supersalone e durante la Milano Design Week.

 

Il format innovativo

 

Ad anticipare le tendenze della casa e dell’abitare contemporaneo c’è una struttura espositiva pensata per accompagnare e assecondare gli interessi settoriali di operatori e visitatori.

 

A cominciare dai due business district intorno a cui si è organizzato l’assetto della manifestazione, Home Boutique&Design e Retail Inspiration.

 

Home Boutique&Design è l’area dedicata alla manifattura di qualità, caratterizzata dall’identità forte delle proposte dei brand e dei prodotti presenti per soddisfare le esigenze di originalità e di innovazione dei department store e dei negozi di ricerca e offrire, al contempo, nuove ispirazioni a designer e operatori dell’home hospitality. All’interno di Home Boutique&Design trovano spazio il progetto Creazioni Italiane, dedicato all’artigianato e design Made in Italy, e l’area World Designers, la selezione dei prodotti realizzati dai designer internazionali.

 

Il secondo district, Retail Inspiration, è invece, rivolto a un target più specializzato, di cui fanno parte ugualmente produttori e distributori, con due aree identitarie, Fragrance Inspiration e Textile Inspiration, capaci di aggregare un’offerta ricca e attentamente selezionata per il negozio specializzato e il punto vendita di articoli per la casa e il regalo.

Novità di questa edizione, studiata con l’obiettivo di fornire un servizio quanto più esaustivo possibile al visitatore, sono gli 8 percorsi tematici nei quali si articoleranno le due macro-aree a cominciare dal Natale, con novità e tendenze di design per celebrare le festività, e da Think Local, il progetto dedicato alle aziende europee che, oltre a presentare una linea propria, sviluppano prodotti con il marchio del distributore o per altri brand. Spazio ai prodotti per le campagne di loyalty e per i concorsi a premi in Promozionale mentre se con Home Hospitality l’attenzione si sposta sul segmento dell’home hospitality, interessando boutique hotel, b&b, bistrot e residenziale, con Green Home tutto è incentrato sul design e sulla sostenibilità degli elementi di home decor, arredo e regalo.  Interior Design si focalizza sull’incontro con designer, architetti, arredatori ed è basato sulle attività di ristrutturazione a 360 gradi; start up innovative e PMI hanno il loro contenitore in Homi Next mentre PED esplora il mondo dei piccoli elettrodomestici, dall’oggetto di lusso al prodotto studiato ad hoc per le attività promozionali.

 

Prodotti e novità: gli espositori si raccontano

 

Grazie alla piattaforma HOMICommunity https://expoplaza-homi.fieramilano.it/it è possibile scoprire in anticipo brand e prodotti presenti in fiera; pianificare l’agenda appuntamenti con gli espositori, iscriversi agli eventi ed avere a disposizione un’area riservata in cui inserire le aziende preferite, i prodotti, le storie, gli eventi di maggiore interesse e consultare il calendario di tutti gli appuntamenti confermati.

 

 

L’oggetto che crea relazione

 

Un’ulteriore sinergia di business si concretizza grazie alla possibilità per HOMI di ospitare l’edizione speciale di PTE-PromotionTrade Exhibition (7 e 8 settembre), l’appuntamento dedicato al mondo dell’oggetto pubblicitario, del tessile promozionale e delle tecnologie per la personalizzazione. La manifestazione, dedicata a produttori, importatori e distributori del mondo promozionale e dei professionisti della stampa e della personalizzazione, presenta un’offerta merceologica complementare soprattutto in riferimento ai percorsi di HOMI dedicati al mondo del promozionale.

fonte: https://www.homimilano.com/

segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone e Albana Ruci Turismo Culturale