Fiat ha svelato il nome e la prima immagine della sua nuova soluzione di mobilità urbana sostenibile: la Topolino. Si tratta di un quadriciclo completamente elettrico dal nome ben conosciuto ed evocativo perchè richiama subito alla mente la prima Fiat 500, l'auto iconica prodotta dal 1936 al 1955 che ha rivoluzionato in un lontano passato il concetto di mobilità. Anche se Fiat, per il momento, non ha diffuso che una nota stampa di poche righe nella quale non è scesa nel dettaglio tecnico della sua nuova citycar elettrica a due posti, l'immagine pubblicata ci consente di dedurre alcuni particolari del design. A partire dai piccoli retrovisori esterni circolari, altro omaggio alla 500 e alla stessa Topolino del 1936, fino alle portiere che - almeno nella prima foto - sono state sostituite da cordoncini che la accostano al mondo delle "spiaggine" degli anni Sessanta.
Tutto il progetto è comunque ispirato a quello della Citroën Ami. La versione italiana dovrebbe ricalcarne anche le dimensioni, con una lunghezza attorno ai 2,4 metri e una larghezza di 1,4. Identica anche la meccanica, costituita da un motore elettrico singolo da 6 kW/8 CV, alimentato da una batteria da 5,5 kWh di capacità. Quanto basta per garantirle un'autonomia non distante dai 70 chilometri dichiarati per la Citroën e una velocità massima limitata a 45 km/h: caratteristica, quest'ultima, che renderebbe la Topolino adatta all'omologazione come quadriciclo e alla guida con patentino a partire da 14 anni.
Ancora non ufficiali il prezzo, le date della presentazione su strada, e quella dell'avvio della commercializzazione, ma è probabile che per la prima verrà scelto il 4 luglio, mentre nelle concessionarie la nuova Topolino potrebbe arrivare a inizio 2024 con un ampio corollario di soluzioni di acquisto e noleggio.
avvenire.it
Nessun commento:
Posta un commento