Blog Expo

Enit / CONCLUSIONE DELLA FIERA IBTM


Si è conclusa il 29 novembre a Barcellona l'IBTM, una delle più importanti fiere del turismo congressuale e d’affari in Europa. Puglia, Sardegna, Emilia Romagna e Roma Capitale sono state presenti nello spazio espositivo ENIT, che ha organizzato conferenze, aperitivi all'italiana, appuntamenti con tutti gli stakeholders presenti in fiera, oltre alla presentazione della Buyers' Lounge insieme al Convention Bureau. 

ENIT ALLA FIERA DEL LUSSO ILTM 2018


The Luxury Travel Market International (ILTM), a Cannes da oggi al 6 dicembre 2018, è l'evento b2b principale per il settore dei viaggi di lusso e per la creazione di una rete esclusiva di industrie d'elite. ENIT sarà presente in fiera con uno spazio espositivo di 300 mq che ospiterà operatori di settore e le Regioni che hanno aderito: Campania, Puglia, Emilia Romagna ed il Sudtirol. L'Agenzia Nazionale del Turismo sponsorizza la ILTM Welcome Reception, il primo dei newtworking event della fiera, che si terrà presso l'Ambassadors suite del Palais des Festivals. 

Napoli 'esplode' di cultura e turismo Accese luminarie in strada dei presepi



(ANSA) - NAPOLI, 2 DIC - La città di Napoli "esplode di cultura, turismo e partecipazione popolare". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che nel pomeriggio, insieme con l'assessore Ciro Borriello e il presidente della IV Municipalità Perrella, è stato in via San Gregorio Armeno, la famosa via dei presepi di Napoli, per l'accensione delle luminarie.
    "Sono molto soddisfatto quest'anno, - ha detto ancora il primo cittadino - più degli anni scorsi: c'è stata una grande intesa già da settembre, tra tanti operatori economici, commercianti, associazioni e, ovviamente, il Comune, tutti insieme per superare i 20 chilometri di strade della città da illuminare". De Magistris ha anche voluto ricordare che l'economia della città, "si consolida sempre più", un risultato frutto, "di tanto lavoro e tanta energia. Siamo contenti e lavoriamo ogni giorno per garantire maggiori servizi per la nostra città, come meritano i napoletani e i turisti".

Enit Turismo enogastronomico: +70% in quattro anni

  Turismo enogastronomico: +70% in quattro anni


Il turismo enogastronomico in Italia è cresciuto del 70% in quattro anni: lo conferma l’Osservatorio nazionale del Turismo a cura dell’Ufficio Studi Enit - Agenzia Nazionale del Turismo, che ha elaborato un report sul tema in occasione della terza edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo. (Sono  223 i milioni spesi nel 2017 dagli stranieri per l’enogastronomia del Bel Paese: erano 131 milioni nel 2013. Il food traina il settore visto che il corrispondente incremento della spesa totale per vacanza nello stesso periodo è stato sensibilmente inferiore (+18,4%).

Un turista su quattro in Italia insomma è mosso da interessi enogastronomici (22,3% dei turisti italiani e il 29,9% degli stranieri). Per Enit sono diversi i fattori che danno valore aggiunto al settore: il legame radicato con i territori, la valorizzazione delle produzioni locali nei piatti,  la capacità di estendere la stagionalità dei flussi turistici durante tutto l’arco dell’anno, anche verso i mercati long haul.
In termini di spesa pro-capite, un viaggiatore straniero che nel 2017 ha scelto l’Italia per una vacanza motivata dalle eccellenze enogastronomiche ha speso, in media, 149,9 euro al giorno. Cifra più alta, rispetto al budget disponibile per altri tipi di vacanza: culturale 128,7 euro, sportiva 122,9 euro, in montagna 109,3 euro, vacanza verde/agriturismo 103,9 euro, al mare 90,2 euro, al lago 85,2 euro.

I primi mercati di origine che generano i maggiori introiti sono: Stati Uniti (45,5 milioni di euro), Uk (25,4 milioni), Austria (18,7), Svizzera (17), Francia (16,5), Canada (11,6), Brasile (11,5), Germania (10), Danimarca (8,1), Belgio (7,2).
repubblica.it