Dal 24 settembre a Verbania al via il Festival Lago Maggiore LetterAltura 2025


A Verbania, incontri, passeggiate letterarie, musica e spettacoli teatrali.

Incontri nelle scuole superiori del territorio con ilFESTIVALleSCUOLE.

Dal 24 al 28 settembre torna il Festival Lago Maggiore LetterAltura.
Tema della XIX edizione sarà “Mutamenti. Le sfide del cambiamento”.

Il cambiamento è una costante dell’esistenza umana, eppure ogni epoca lo vive come una rivoluzione inedita. La tre giorni di “Aspettando LetterAltura” al Parco Besozzi Benioli di Verbania Intra invita a esplorare le metamorfosi del nostro tempo attraverso tre prospettive fondamentali che ridefiniscono il nostro rapporto con il mondo.L’arte: dalla pittura al cinema si è fatta da sempre specchio delle inquietudini e delle speranze di un’umanità in transizione, ma ogni mutamento porta con sé i suoi vinti e i suoi vincitori.
Il paesaggio: o meglio i paesaggi (al plurale), da scrutare quale componente essenziale del conteso di vita delle popolazioni e fondamento della loro identità che affronta oggi trasformazioni accelerate dal cambiamento climatico e dall’intervento umano.
Il viaggio: non è più percorso di scoperta romantica ma spesso necessità esistenziale. La “fuga dei cervelli” ridefinisce il nomadismo contemporaneo: partire per trovare spazi dove esprimere il proprio talento.

Presentazione di libri, incontri con autori, spettacoli, escursioni e mostre comporranno un mosaico culturale dove ogni voce contribuirà a decifrare i codici di un’epoca di mutamenti. Perché il cambiamento non è solo ciò che subiamo, ma ciò che possiamo ancora scegliere di diventare.
Associazione Letteraltura

Commenti

Enel - Luce e Gas insieme? Lo sconto aumentaOfferte ponti e weekend lol.travel

Post più popolari