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Sostenibilità e "intelligenza artigianale" per la prossima edizione di Milano FASHION&JEWELS

 

In vista dell'autunno Milano si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell'anno nel mondo della moda: Milano Fashion&Jewels. In programma dal 14 al 17 settembre 2024, l'evento di FieraMilano rappresenta un appuntamento imperdibile, una vetrina esclusiva e internazionale dedicata agli accessori moda, abbigliamento e gioielli.

Creatività, innovazione e stile saranno ancora una volta i veri protagonisti: la giornata di sabato 14 sarà riservata esclusivamente ai visitatori su invito, mentre dal 15 al 17 settembre l’ingresso sarà aperto a tutti i professionisti del settore. La manifestazione promette di valorizzare le proposte originali di brand affermati, giovani startup e designer, sia italiani che stranieri, che presenteranno le loro collezioni per la stagione autunno/inverno 2024, con alcune anticipazioni per la primavera/estate 2025.

Sostenibilità e "intelligenza artigianale"

Milano Fashion&Jewels si conferma come un punto di riferimento per la ricerca di creazioni uniche e di alta qualità, con una proposta che esalta la creatività dei suoi protagonisti. In un’era dominata dall’intelligenza “artificiale” , la fiera celebra l’intelligenza “artigiana”. Gli artigiani e i designer danno vita a gioielli e accessori che sono autentiche espressioni d'arte, dove ogni prodotto racconta una storia ed esprime l’identità e la visione del suo creatore, dalle linee classiche a quelle più di avanguardia.

Tra le proposte: Make Your Jewel, brand milanese che realizza gioielli unici e personalizzati con migliaia di abbinamenti possibili, e i gioielli del laboratorio viennese Sakiba, realizzati a mano con perle di vetro di Boemia. Tulsi, brand che realizza gioielli per uomo e donna con pellame toscano conciato al vegetale e lo valorizza con ottone tornito, placcato oro giallo, palladio e oro rosa, oltre a pietre semipreziose e cristalli, creando pezzi davvero unici. Tdouble che presenta una collezione di gioielli lavorati con la tecnica della cera persa, che prima di essere confezionati superano circa 30 passaggi di lavorazione. E altri ancora come Anartxy, brand spagnolo che realizza gioielli unici ispirati alla bellezza e all'energia del Mediterraneo, dove pietre naturali e zirconi sono i protagonisti; o come come Karman Jewelry, brand viennese di gioielli dal design contemporaneo che crea pezzi originali, caratterizzati da tecniche al taglio laser che incarnano fondamenti grafici e minimalismo.

marieclaire.it

Alla 98° edizione di MICAM Milano arrivano gli Ambasciatori del Gusto


È un connubio straordinario quello tra MICAM la fiera internazionale delle calzature leader a livello mondiale e l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (ADG), da sempre impegnata nella valorizzazione della cucina italiana di qualità nel mondo.

Nel corso dell’imminente appuntamento in programma a Fiera Milano dal 15 al 17 settembre, MICAM ha infatti scelto gli Ambasciatori del Gusto come partner strategico dello storytelling dedicato alle eccellenze italiane.
Un viaggio nei sette distretti calzaturieri del Paese che supera i confini legati al mondo della calzatura aprendosi a quelli dell’enogastronomia più autentica e identitaria e che si sviluppa lungo un unico, condiviso, fil rouge: la forza, e l’orgoglio, del “saper fare” italiano.

Durante la manifestazione verrà allestita al padiglione 5 la nuova area MICAM TASTE ARENA, nella quale si svolgerà un palinsesto di attività di show-cooking, a cui si aggiungeranno una serie di degustazioni nelle aree Food dedicate.

A raccontare i sette territori, tramite le loro creazioni esclusive, saranno altrettanti Ambasciatori del Gusto:
o Richard Abou Zhaki per le Marche;
o Salvatore Bianco per la Campania;
o Andrea Costantini per il Veneto;
o Nicolò Grazioli per la Lombardia;
o Gegé Mangano per la Puglia;
o Ciro Sieno per l’Emilia Romagna;
o Marco Stabile per la Toscana.

“La sinergia sviluppata con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto rappresenta l’incontro perfetto tra due eccellenze del made in Italy, la manifattura calzaturiera e la cucina italiana” afferma Giovanna Ceolini Presidente MICAM. “Un progetto che corre sul doppio binario della creatività e della qualità della proposta. Sono due settori strategici non solo per la nostra economia, anche in termini di ricaduta occupazionale ma perché distintivi del patrimonio culturale e sociale italiano. Presenteremo al pubblico di MICAM alcuni degli chef più talentuosi, stellati e non del panorama culinario nazionale e sono certa che i loro piatti saranno in grado di sedurre i palati più esigenti. Una iniziativa che renderà ancora più ricca ed attrattiva la nostra manifestazione”.

“L’esplorazione e la contaminazione di mondi diversi da quello della cucina è da sempre un elemento caratterizzante del nostro approccio” spiega Gianluca De Cristofaro direttore dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. “A MICAM racconteremo l’identità e le peculiarità dei territori italiani offrendo ai visitatori della fiera un’esperienza multisensoriale nuova ed esclusiva. Sarà un bellissimo dialogo tra l’arte culinaria e quella calzaturiera, artigianalità da indossare e gustare, due mondi che da sempre rappresentano il made in Italy di qualità.”

Programma degli appuntamenti:

DOMENICA 15 SETTEMBRE
Dalle ore 11:00 alle ore 12:00: Campania show cooking a cura di Salvatore Bianco + degustazione Puglia
Dalle ore 14:00 alle ore 15:00: Marche show cooking a cura di Richard Abou Zhaki + degustazione Emilia Romagna e Veneto
Dalle ore 16:00 alle ore 17.00: Toscana show cooking a cura di Marco Stabile + degustazione Lombardia

LUNEDI’ 16 SETTEMBRE
Dalle ore 11 alle ore 12: Puglia show cooking a cura di Gegè Mangano + degustazione Marche
Dalle ore 14 alle ore 15: Emilia Romagna show cooking a cura di Ciro Sieno + degustazione Veneto e Campania
Dalle ore 16:00 alle ore 17.00: degustazione Toscana e Lombardia

MARTEDI’ 17 SETTEMBRE
Dalle ore 11 alle ore 12: Lombardia show cooking a cura di Nicolò Grazioli + degustazione Campania
Dalle ore 14 alle 15: Veneto show cooking a cura di Andrea Costantini + degustazione Toscana e Marche
Dalle ore 16:00 alle ore 17.00: degustazione Emilia Romagna e Puglia

mi-lorenteggio.com

Segnalazione web a cura di Albana Ruci

Dal 15 al 17 settembre torna in scena a Milano MICAM, il salone internazionale delle calzature, dove si riuniscono produttori, buyer e giornalisti per scoprire le ultime tendenze SS 25


MICAM ha introdotto una “Area di Tendenze” e una “Buyer’s Guide” guidate da dati e intelligenza artificiale, una novità per una fiera internazionale. Questo progetto mira a migliorare l’esperienza dei visitatori fornendo previsioni accurate sulle tendenze stagionali, ottimizzando gli acquisti e riducendo gli invenduti, con un impatto positivo anche sull’ecologia.

La guida, creata in collaborazione con la startup Livetrend, analizza milioni di immagini e informazioni online per prevedere con precisione le tendenze, aiutando i buyer a selezionare i futuri bestseller. Organizzata in quattro tendenze stagionali, la guida classifica i prodotti in base al loro potenziale commerciale (manifest), alla rilevanza stagionale (invest) e alla loro tendenza innovativa (test), suddividendo i must-have per uomo e donna.

In un contesto globale di incertezza politica, economica e ambientale, la primavera-estate 2025 è vista non come una crisi, ma come un’opportunità per un risveglio spirituale e un rinascimento creativo. Questo periodo di riflessione porta a un’esplorazione più profonda del significato della vita, promuovendo una maggiore consapevolezza e contribuendo a un cambiamento positivo. La stagione PE25 si concentrerà sulla ricerca di nuovi percorsi sostenibili e innovativi, combinando logica, empirismo, intuizione e emozioni per costruire un futuro più interconnesso e di successo.

La tendenza Heirloom trae ispirazione dall‘estetica retrò e rurale, celebrando la bellezza dell‘artigianato e delle tecniche tradizionali ed esalta la tessitura artigianale, le pelli scamosciate e la rafia. Questi elementi creano scarpe nostalgiche ma contemporanee, offrendo un look rustico ma sofisticato.

La tendenza Avant-Garde mescola stili sportivi e preppy, stravolgendo i classici attraverso forme più spinte, l‘uso di materiali inspettati o color-block. Questa tendenza aggiunge estro creativo al look quotidiano da ufficio, offrendo scarpe che si distinguono per il loro stile accattivante e deciso. Dai vibranti contrasti di colore alle superfici lucide e brillanti.

La tendenza Empathy incarna un‘allure sensuale ed intima. Si concentra su materiali delicati, leggeri e scamosciati. Le calzature del trend Empathy celebrano la fusione di comfort e raffinatezza, invitando a connettersi con i propri sensi e ad abbracciare la bellezza delle imperfezioni e della vulnerabilità.

La tendenza Preservation incarna la fusione di innovazione e biotecnologia, proiettando un‘estetica futurista e sostenibile. Questa tendenza impiega materiali innovativi ed ecosostenibili, oltre a pellami e materiali riciclati. Il trend unisce forma e funzione, offrendo uno sguardo al domani, in cui moda e tecnologia convergono per creare stili duraturi.
in https://hubstyle.sport-press.it/

Segnalazione web a cura di  Albana Ruci - Expo Blog

La Riserva Naturale Monte San Calogero a Termin iImerese: "La montagne delle aquile"


Documentario sulla Riserva Naturale Monte San Calogero prodotto dall'Azienda Regionali Foreste Demaniali Sicilia. Il monte San Calogero 1326mt. slm, rientra nei territori dei comuni di Termini Imerese, Caccamo e Sciara in Sicilia nella provincia di Palermo. Ed ha un grosso interesse sotto il livello naturalistico per essere una delle zone preferite dalle aquile per la nidificazione.