Blog Expo

Amazon e Snapchat lanciano l'e-commerce in realtà aumentata

 

In attesa del lancio del metaverso e dei progetti di realtà virtuale di Meta e degli altri big, Snpachat e Amazon lanciano il primo progetto di acquisto di prodotti in realtà aumentata.

L'iniziativa prevede la prova, tramite l'app di Snapchat, degli occhiali presenti nel catalogo di Amazon Fashion, utilizzando la fotocamera dello smartphone.

Come accade per le "faccine" che si sovrappongono al proprio viso, l'utente potrà scegliere il modello preferito e, nel caso, finalizzare l'acquisto con un clic che rimanderà sul sito di e-commerce.

Come spiegano le due aziende, la tecnologia "Virtual Try On" è solo il primo passo verso un'estensione della prova di abiti e altri gadget attraverso la realtà aumentata. Le "lens", i filtri per lo shopping degli occhiali, sono disponibili dal profilo pubblico di Amazon su Snapchat, @amazonfashion, in Lens Explorer e nel carosello della fotocamera del social network. La partnership tenta di standardizzare una modalità che, su Snapchat, non è nuova. L'app offre già da tempo la possibilità agli iscritti di "provare" accessori attraverso la fotocamera, grazie alle cosiddette AR Shopping Lenses, la categoria di filtri dedicati alla moda, in collaborazione con marchi come Mac Cosmetics, Ulta Beauty, American Eagle, Puma, Chanel, Walmart e molti altri.

Secondo Snap, l'azienda che sviluppa Snapchat, nel 2021 circa 250 milioni di utenti hanno utilizzato le apposite lenti, sebbene non si conoscano i numeri di quanti abbiano effettivamente proseguito con un acquisto del prodotto. Per creare l'esperienza degli occhiali, Amazon ha utilizzato il sistema di creazione di Snap chiamato Lens Web Builder, che permette di realizzare filtri digitali partendo da oggetti fisici, come i modelli presenti nel catalogo del colosso americano. Al fianco dei prodotti da provare, si potranno visualizzare anche prezzi ed eventuali promozioni, che cambieranno in tempo reale qualora vi siano particolari iniziative in corso, come il prossimo Black Friday del 25 novembre.

Ansa

Ue, proposta su euro digitale entro la prima metà del 2023

La Commissione europea vuole presentare una proposta legislativa sull'euro digitale "entro la prima metà del 2023" per poi avviare i negoziati con "il Parlamento europeo e gli Stati membri".

Lo ha annunciato il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, nel suo intervento alla conferenza congiunta con la Bce sull'euro digitale.

"Le società e le economie europee si stanno rapidamente digitalizzando, dobbiamo abbracciare l'era digitale" e "anche il nostro sistema monetario deve adattarsi a un futuro digitalizzato", ha evidenziato.

In Europa "c'è una chiara domanda di pagamenti digitali", accresciuta durante la pandemia: "la Bce - ha riportato Dombrovskis - stima che i pagamenti non in contanti effettuati nell'area dell'euro nel 2021 siano aumentati del 12,5% a 114 miliardi di transazioni e il valore totale sia stato di 197,0 trilioni di euro", con i pagamenti con carta che "rappresentavano quasi la metà di queste transazioni". "Il denaro è ancora molto importante nella vita delle persone, ma il suo utilizzo è in declino in molte parti del mondo" e "un euro digitale integrerebbe i contanti". Il vicepresidente Ue ha segnalato la volontà di trovare "un buon equilibrio" tra le sfide e le opportunità portate dall'euro digitale.

Nella sua proposta, Bruxelles intende "preservare l'attuale ruolo delle banche come intermediari", disegnare "una moneta digitale efficace che possa essere utilizzata anche al di fuori dell'area dell'euro" e di offrire "privacy e inclusione". "La privacy è fondamentale e una delle principali preoccupazioni del pubblico. La protezione dei dati è un diritto fondamentale, quello che l'Europa difende", ha evidenziato Dombrovsks, assicurando l'impegno della Commissione Ue per garantire "caratteristiche di privacy molto forti, in particolare per i pagamenti peer-to-peer di prossimità più piccoli, simili ai pagamenti in contanti odierni" pur senza "compromettere l'integrità del sistema finanziario" che deve essere tutelato da "rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo".

Per quanto riguarda l'inclusione, le funzionalità dell'euro digitale "dovranno essere intuitive, di facile comprensione e con la possibilità di utilizzare" la valuta anche "offline". "Per essere chiari, il cash non scomparirà", ha rassicurato ancora Dombrovskis. Agli Stati membri spetterà invece il compito di "promuovere le competenze digitali e l'alfabetizzazione finanziaria, nonché la copertura della banda larga".

Ansa


Arte: a Domodossola mostra dell'illustratrice Seitzinger

 

(ANSA) - VERBANIA, 12 NOV - Inaugura OGGI, sabato 12 novembre, la mostra dell'illustratrice Elisa Seitzinger allestita negli spazi del collegio Mellerio Rosmini di Domodossola (Verbano-Cusio-Ossola) intitolata 'Seitzinger alchemica'.

    Per l'artista originaria del vicino comune di Ornavasso, già finalista al World Illustration Awards del 2021 e selezionata alla mostra della Society of Illustrators 2021 all'Illustration Museum di New York, oltre a essere stata inclusa tra i dieci illustratori più influenti d'Italia all'Illustri Festival 2019, si tratta della prima personale allestita nel nord Italia.

I suoi lavori, pubblicati in Italia e all'estero, attingono dall'arte medievale, guardano all'iconografia esoterica e a quella classica e si ispirano agli ex-voto e alla pittura primitiva.
    La mostra, che fa parte del progetto Interreg Italia-Svizzera "Di-Se - DiSegnare il territorio", è ad accesso libero e rimarrà aperta fino al 5 febbraio 2023. (ANSA).

Venezia: venerdì cerimonia apertura ponte festa Redentore

 


Il ponte votivo per la festività del Redentore di Venezia sarà aperto al pubblico venerdì 15 luglio dalle ore 20, con una cerimonia alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro e del patriarca di Venezia Francesco Moraglia. Come da tradizione il ponte, in legno e acciaio, è composto da 16 moduli galleggianti, ancorati da pali in acciaio zincato. Ogni modulo è costituito da un elemento d'impalcato di 19x3,8 metri, sorretto da due galleggianti. Passerelle basculanti consentono l'accesso dalle fondamenta con ogni condizione di marea e un varco largo 10 metri permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento. Le operazioni di posa in opera degli elementi galleggianti sono iniziate il 5 luglio e hanno garantito sempre il transito acqueo, anche se ridotto. Venerdì 15 luglio inizierà la fase finale del montaggio, che comporterà - fino alle 16.15 - una riduzione del varco adibito al transito dei mezzi di trasporto Actv pari a 38,80 metri. Dalle 16.15 si procederà alla chiusura totale, alle 19.00 il ponte verrà collaudato e dalle 20.00 sarà aperto al pubblico. Il transito pedonale sarà consentito fino alla mezzanotte di domenica 17 luglio, ad eccezione dell'arco di tempo dalle ore 23 di sabato alle ore 0.30 di domenica, durante il quale si svolgerà lo spettacolo pirotecnico. Le operazioni di smontaggio inizieranno dalla mezzanotte di domenica 17 e prevedono la sospensione del traffico acqueo fino alle ore 6 di lunedì 18 luglio, quando verrà assicurato un varco di 135 metri. Il ponte sarà completamente smontato nell'arco di due settimane. (ANSA).

Enit, tornano i turisti australiani in Italia

 

Un accordo Enit-Qantas fa ripartire il turismo australiano in Italia. Inaugurato il primo volo diretto da Roma a Perth grazie alla collaborazione tra Qantas e Aeroporti di Roma e la sinergia con Enit per i relativi eventi di promozione e rilancio. Si punta a moltiplicare le presenze dei viaggiatori australiani che solo nel mese di giugno hanno programmato oltre 16.862 prenotazioni aeree con una netta ripresa rispetto alle 200 dello stesso mese dell'anno precedente. L'Agenzia Nazionale del Turismo ha promosso in Australia 4 eventi della nuova rotta tra cui la presentazione del volo ai principali media australiani a Sydney con un pranzo italiano per i 25 media invitati. Un evento dedicato nella città di Perth in presenza di circa 200 invitati media e opinion leader, con la partecipazione del CEO Qantas Alan Joyce, il premier del Western Australia, Mark McGowan, il Chairman Qantas Richard Goyder, CEO Tourism Australia Pip Harrison ed il responsabile della sede Enit Australia Emanuele Attanasio. Il volo è stato presentato ad un pubblico più esteso durante le celebrazioni della Festa della Repubblica organizzata dal Consolato Generale d'Italia a Sydney, in collaborazione con Enit e il Sistema Italia, nella cornice del Museum of Contemporary Art, davanti all'iconica Opera House. Continua anche la promozione della destinazione Italia oltreoceano, attraverso campagne out of home di co-marketing nelle principali arterie urbane di Sydney e Perth. "Il volo segna una ripresa sostanziale e una boccata d'ossigeno per il settore. Le grandi città d'arte, le Cinque Terre, i laghi della fascia pre-alpina, la Costiera Amalfitana restano le maggiori destinazioni di interesse per i turisti australiani. Si rileva una spiccata sensibilità per le mete di maggiore connotazione regionale, che si distinguono per la tipicità enogastronomica e dello stile di vita, come l'area lombardo-veneta, i borghi della Toscana e le isole. L'interesse per l'Italia del Sud è in continuo aumento, specie per la Puglia, Sicilia e Campania. Inoltre grazie alla fiera del golf prevista in Australia ad ottobre si punta a implementare un turismo legato ai big spender long haul" dichiara l'amministratore delegato Enit Roberta Garibaldi.
ansa