Blog Expo: 12/04/18

ENIT IN GERMANIA ENIT ONLINE SU WETRANSFER


Per tutto il mese di dicembre, ENIT Francoforte promuove l'Italia sul noto portale per il trasferimento di dati online Wetransfer. L’iniziativa offre l’opportunità di raggiungere oltre 40 milioni di utenti a livello internazionale e 2,4 milioni di utenti unici in Germania.  Per la campagna, è stato inserito sulla landing page di WeTransfer un banner con premium video interactive Italia. 

Turismo SUCCESSO PER IL ROADSHOW ENIT IN CINA

SUCCESSO PER IL ROADSHOW ENIT IN CINA 
Il brand "ITALIA" è stato al centro di un roadshow in Cina targato ENIT: tre importanti appuntamenti per promuovere l'Italia come destinazione turistica e per favorire il matching tra i buyer e gli operatori outbound dell'Italia. Il roadshow è iniziato in occasione della CITM di Shanghai dal 16 al 18 Novembre, dove oltre 30 operatori hanno avuto modo di partecipare al workshop. Il successo è continuato a Guangzhou il 20 Novembre, con più di 20 operatori al seguito. Lo stesso format è stato ripetuto per la terza ed ultima tappa, tenutasi a Xi'an, il 22 novembre scorso.

Enit / 3D MAPPING E WORKSHOP ENIT A MOSCA


L’11 dicembre a Mosca, presso la prestigiosa sede del Maneggio dello Zar, si terrà un workshop con 86 seller italiani per circa 200 buyer di Mosca e altre città russe, aperto dal briefing del direttore esecutivo ENIT Giovanni Bastianelli sul mercato turistico russo. In questa occasione, ENIT Mosca proietterà il 3D-mapping video “Italia” sulla facciata del Maneggio. Il workshop si svolgerà nell’ambito della fiera “Buongiorno Italia!”  (Mosca, 8-11 dicembre), dove ENIT sarà presente con lo stand “Italia” a cui prendono parte le regioni Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta. A conclusione dell’evento, una  serata italiana presso la pista di pattinaggio in Piazza Rossa con esecuzione di brani dell’Iceshow “Schiaccianoci” e con le performance di pattinatori russi, campioni olimpici. 

Enit / CAMPAGNA #CHERISHITALY NELLE STAZIONI in Svizzera


Fino al 23 dicembre, nelle principali stazioni svizzere di Zurigo (437,000 frequenza giornaliera), Ginevra (151,000 frequenza giornaliera) e Lucerna (159,000), sarà visibile il video della campagna "#cherishItaly Live in the moment". La campagna pone il turista al centro, invitandolo ad accarezzare ciò che il nostro Paese ha da offrire, dalle mete più conosciute a quelle ancora da scoprire, godendo dell'italianità in tutte le sue espressioni.

Enit in Svizzera PARMA CAPITALE DELLA CULTURA GASTRONOMICA


ENIT a Basilea per promuovere con il Sistema Italia “Parma, Capitale UNESCO della cultura gastronomica e capitale della cultura italiana 2020". Il 20 novembre, l’Ambasciata Italiana in Svizzera, insieme alla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, all’Agenzia ICE ed ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo, ha organizzato un’iniziativa di promozione integrata dedicata alla città di Parma, alle eccellenze enogastronomiche ed al territorio. La delegazione parmense è stata guidata dal sindaco della città, Federico Pizzarotti, dall'assessore al turismo Cristiano Casa, dalla direttrice del Teatro Regio Anna Maria Meo e dal presidente Consorzio Vino dei Colli di Parla Maurizio Dodi.

ENIT IN SVIZZERA LA BELLEZZA DELLA BASILICATA CON MATERA CAPITALE DELLA CULTURA 2019 A BERNA E ZURIGO


La Basilicata protagonista il 25 e il 26 novembre nell'aula magna del Liceo Artistico Italiano "Kantonsschule Freudenberg" di Zurigo nel corso di un evento organizzato dalla Federazione delle Associazioni Lucane Svizzere, dall'Istituto Italiano di Cultura, dal Consolato generale di Zurigo, da ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo e delle altre istituzioni italiane presenti sul territorio. Promossi incontri sulle bellezze regionali e di Matera, capitale della cultura europea 2019. La serata ha visto la partecipazione della Regione con Luigi Scaglione, dell'Apt Basilicata, che ha presentato le straordinarietà regionali nonché i lavori per la preparazione di Matera 2019, l'unicità del museo sull'emigrazione lucana e le vite straordinarie di alcuni lucani nel mondo (come il regista Francis Coppola).

Enit / Iniziative Enit UK per la Settimana della Cucina Italiana


Enit ha organizzato in Uk due iniziative rivolte a tour operator e giornalisti nell'ambito della Settimana della Cucina Italiana, il 19-25 Novembre 2018, per dimostrare gli aspetti sia tradizionali che innovativi della nostra tradizione culinaria. Il 21 Novembre è stata offerta una cena a base di prodotti siciliani press il ristorante "Enzo's Kitchen" durante la quale lo chef Enzo Olivieri ha tenuto un cooking show dimostrando come si cucinano i tipici arancini di riso. Il il 24 Novembre 2018 al ristorante "Macellaio RC" dello chef Roberto Costa si è svolto, invece, un "focaccia cooking show" con pranzo degustazione.

Enit / National Geographic Traveller premia l'Italia e Roma ai Reader Awards 2018


I lettori della prestigiosa rivista National Geographic Traveller hanno premiato l'Italia agli annuali Reader Awards la cui cerimonia si e' svolta il 27 Novembre 2018 presso l'Hotel Mayfair di Londra. Favio Zappacosta, referente della sede Enit UK, ha ritirato due premi: Return Ticket (meta favorita nerl mondo) per l'Italia e Overseas Attraction (sito preferito all'estero) per il Circo Massimo a Roma. 

Enit UK sponsor degli Italian Awards in Scozia e Galles


ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo ha sponsorizzato in Uk i prestigiosi Scottish-Italian Awards e Welsh-Italian Awards a Glasgow in Scozia l'11 Novembre e a Cardiff nel Galles il 26 Novembre 2018 presso Hilton Hotel delle rispettive città con la partecipazione di circa 900 ospiti. Gli Italian Awards premiano il meglio della ristorazione, catering e business Italiani in UK e si inseriscono nella promozione della tradizione e delle eccellenze italiane all'estero.

Enit / LA TOSCANA CELEBRA L'ANNO DEL CIBO A SIENA

LA TOSCANA CELEBRA L'ANNO DEL CIBO A SIENA
"Toscana, l'arte del gusto, il gusto dell'arte, turismo, cultura, enogastronomia e territorio" è il titolo dell'iniziativa, conclusiva dell'Anno del Cibo italiano, in programma il 3 dicembre presso il complesso museale di Santa Maria della Scala a Siena. L'organizzazione è a cura di Vetrina Toscana, il programma di Regione e Unioncamere Toscana per promuovere ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio, in collaborazione con il Comune di Siena e gli assessorati regionali al turismo, al commercio e all'agricoltura.

Enit / "EXPERIENCE LIGURIA", A GINEVRA A SOSTEGNO DI GENOVA

"EXPERIENCE LIGURIA", A GINEVRA A SOSTEGNO DI GENOVA
Lo scorso 19 novembre si è svolto a Ginevra l'evento sulla promozione del territorio ligure "Experience Liguria", organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS). Ottima la partecipazione, grazie anche alla collaborazione di diversi partner, primi tra tutti il Consolato Generale d'Italia a Ginevra, che ha patrocinato l'evento, ed ENIT, che ne ha curato la campagna di comunicazione digital. A questi si sono aggiunti l'ADIE - Associazione Dirigenti Italiani all'Estero e l'Accademia italiana della Cucina. La serata è stata animata dalla tappa svizzera della competizione mondiale del pesto genovese al mortaio, con 10 concorrenti. Inoltre, nel corso della serata si è svolta una lotteria per la raccolta fondi a sostegno di Genova.

Enit MADE IN ITALY OLTRE LE FRONTIERE


Settimana intensa per il Made in Italy ed il commercio estero, soprattutto sul fronte dell’Europa dell’Est. La Regione Friuli Venezia Giulia e la Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca (Camic) hanno infatti avviato un percorso di collaborazione privilegiata, volta a favorire contatto e possibile collaborazione a vario titolo di aziende regionali in Repubblica Ceca. 

Enit / AL VIA GOOD BUY TRENTINO 2018


A Canazei (Val di Fassa) dal 9 al 12 dicembre avrà luogo la 17a edizione di "Good Buy Trentino 2018", il workshop per la presentazione e commercializzazione di pacchetti turistici e proposte di vacanza. L’organizzazione di Trentino Marketing – Div. Turismo e Promozione coinvolge le APT d’ambito ospitante, dei consorzi di commercializzazione, delle agenzie, dei club di prodotto, delle organizzazioni di categoria, nonché di enti e istituzioni coinvolte nella promozione, nell’ospitalità e nella valorizzazione del territorio.

Enit / CONCLUSIONE DELLA FIERA IBTM


Si è conclusa il 29 novembre a Barcellona l'IBTM, una delle più importanti fiere del turismo congressuale e d’affari in Europa. Puglia, Sardegna, Emilia Romagna e Roma Capitale sono state presenti nello spazio espositivo ENIT, che ha organizzato conferenze, aperitivi all'italiana, appuntamenti con tutti gli stakeholders presenti in fiera, oltre alla presentazione della Buyers' Lounge insieme al Convention Bureau. 

ENIT ALLA FIERA DEL LUSSO ILTM 2018


The Luxury Travel Market International (ILTM), a Cannes da oggi al 6 dicembre 2018, è l'evento b2b principale per il settore dei viaggi di lusso e per la creazione di una rete esclusiva di industrie d'elite. ENIT sarà presente in fiera con uno spazio espositivo di 300 mq che ospiterà operatori di settore e le Regioni che hanno aderito: Campania, Puglia, Emilia Romagna ed il Sudtirol. L'Agenzia Nazionale del Turismo sponsorizza la ILTM Welcome Reception, il primo dei newtworking event della fiera, che si terrà presso l'Ambassadors suite del Palais des Festivals.