Blog Expo

Reggio Emilia. Gli 11 vincitori di Fhotografer

Sono stati selezionati gli 11 artistə emiliano-romagnoli under 35 che inizieranno il percorso di formazione PHOTOGRAPH-ER!
A partire dal 25 marzo, si svolgeranno 12 incontri in cui i giovani saranno affiancati da professionistə del mondo della fotografia!

Sono state ricevute 87 candidature in un solo mese e la giuria ha selezionato 11 progetti basandosi su criteri tecnici, estetici e concettuali connessi ad ogni lavoro, ritenendo il livello delle candidature, già molto alto.

Ecco i nomi dei vincitorə:
  • Filippo Barbero
  • Lorenza Bassino
  • Chiara Benzi
  • Martina De Giorgi
  • Thomas Francia
  • Rosa Lacavalla
  • Nicole Marchi
  • Nicola Ortona
  • Tommaso Palmieri
  • Matteo Schiavoni
  • Alex Tabellini
Il progetto è organizzato da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia / Portale Giovani Reggio Emilia e realizzato grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna e GA/ER - Giovani Artisti Emilia Romagna.
Fonte: Comunicato Stampa

TORNA FOTOFONIA A #ReggioEmilia FOTOGRAFIA EUROPEA!

FOTOFONIA è la sezione musicale di Fotografia Europea a cura di Max Casacci, produttore e fondatore dei Subsonica. 
Avamposto di esplorazione sonora e di interazione tra musica e suono. 
È online il programma degli eventi e degli artisti di questa nuova edizione: 

  • Venerdì 28 aprile h. 21.45 in Piazza Prampolini con Whitemary e Indian Wells
  • Sabato 29 aprile h. 21.45 in Piazza Prampolini con Alessandro Cortini e SPIME. IM feat. Max Collini
  • Domenica 30 aprile h. 18.30 alla Chiesa di San Francesco, Max Casacci e Stefano Mancuso con Earthphonia Planet ci accompagneranno in un viaggio che interpreta la natura, estraendo da essa melodie, ritmo e orchestrazioni 
  • Sabato 6 maggio h. 21 in Piazza Casotti con Luce Clandestina

In caso di maltempo, gli spettacoli si spostano al Teatro Cavallerizza. 
L'ingresso è gratuito e senza prenotazione.

Fonte: Comunicato Stampa

Nelle strutture ricettive Sicilia, nel 2022, 14 milioni 700 mila presenze di cui circa 6,4 milioni straniere

Il 2023 potrebbe essere l’anno del riscatto per il turismo in Sicilia. Secondo gli ultimi dati dell’Agenzia nazionale del turismo (Enit), nelle strutture ricettive siciliane, a fine 2022, si sono contati oltre 4 milioni 858 mila arrivi (+56 per cento rispetto al 2021) e 14 milioni 700 mila presenze complessive di cui circa 6,4 milioni straniere (pari al 43,5 per cento del totale).

Una crescita del 51,7 per cento, rispetto a quello dello stesso periodo del 2021. Nel 2019, anno che precede la pandemia, le presenze complessive di italiani e stranieri negli alberghi e altre attività ricettive – dati appena pubblicati dall’Istat – avevano raggiunto il picco di oltre 15,1 milioni, valori precipitati poi a 6,6 nel 2020 e 9,6 nel 2021. Stando ai numeri, il recupero è avvenuto quasi del tutto e c’è ottimismo nelle previsioni, proprio perché, come sottolineano da Enit, “in continuità con il 2021, si registrano nuovamente variazioni positive nelle principali variabili relative alla movimentazione dei turisti sia italiani che stranieri”.
focusicilia.it

Discover Italy raddoppia con la presenza di oltre 160 buyer

Prende il via tra pochi giorni la 7^ edizione di Discover Italy, evento nel quale hotel e operatori italiani incontrano i migliori buyer. L’appuntamento di quest’anno, inoltre, si arricchisce con una novità: dopo il test nella passata edizione riservata solo a pochi seller, anche quest’anno il workshop avrà una giornata ulteriore nella quale gli espositori avranno l’opportunità di incontrare operatori provenienti esclusivamente dal nostro territorio. Dall’edizione del 2024 si manterranno le due giornate ma i buyer saranno esclusivamente stranieri. Un workshop, quindi, dedicato esclusivamente all’incoming nel quale i partecipanti potranno contare su un innovativo sistema di appuntamenti che, grazie a un sofisticato algoritmo, calcola il perfect match tra domanda e offerta. Uno strumento che ottimizza sia la qualità degli incontri sia il tempo da dedicare alla realizzazione della propria agenda. Appuntamento il 30 e 31 marzo, sempre nella consueta location dell’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante. Un evento che, anche quest’anno riconferma partner istituzionali d’eccezione come Enit e i sette Comuni sponsor dell’evento: Chiavari, Lavagna, Levanto, Santa Margherita, Sestri Levante, Portofino e la new entry Moneglia che presenteranno la propria offerta turistica nella conferenza stampa di apertura di Discover Italy. Anche per questa edizione sono in aumento le rappresentanze istituzionali presenti all’evento attraverso i propri operatori turistici. New entry 2023, che si aggiungono alle oltre 15 già presenti lo scorso anno, la Regione Veneto, la Regione Sicilia, la Città Metropolitana di Reggio Calabria e Visit Brescia. Enit riconferma anche quest’anno il proprio supporto a Discover Italy. L’Agenzia nazionale del turismo, insieme ad altre realtà regionali italiane e al vettore partner Ita Airways, saranno protagoniste di una presentazione davanti alla platea di buyer internazionali, nella serata del 29 marzo al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure. Un’ulteriore occasione di networking oltre alla possibilità di conoscere strategie e obiettivi del comparto turistico per i prossimi mesi. L’edizione 2023, inoltre, vede arricchirsi ulteriormente il portfolio dei pre e post tour in tutto il territorio italiano a disposizione dei buyer. Oltre 160 buyer provenienti da: Olanda, Gran Bretagna, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Spagna, Svezia, Belgio, Germania, Canada, Stati Uniti, Emirati Arabi, Polonia, Israele e ovviamente Italia. Oltre ai sette Comuni, gli altri partner dell’evento sono Mediaterraneo Servizi, Liguria Together e Sestri Levante In, Blastness; media partner Guida Viaggi, About Hotel, Il Piccolo, Corriere Quotidiano.it, La Voce di Genova – MoreNews, Corriere Turismo e Agenda Viaggi. Già in calendario l’ottava edizione con due giornate intere dedicate al workshop in programma il 18 e 19 aprile 2024.
Fonte: travelnostop.com

Enit ad Agri & Slow Travel Expo, focus su montagna e turismo inclusivo

Le montagne sono il monumento naturale del nostro paese. Un tesoro da scoprire con un turismo lento, che rispetta il territorio e lo svela in tutta la sua bellezza. Ne è convinta Enit che parteciperà ad Agri e Slow Travel Expo, la Fiera dei territori, in programma a Fiera a Bergamo dal 30 marzo al 2 aprile, per valorizzare il turismo di montagna, anche in vista delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. ENIT, oltre a partecipare all’inaugurazione dell’apertura al pubblico della fiera, venerdì 31 marzo alle 15, sarà uno degli interlocutori principali degli incontri che verranno organizzati ad Agri e Slow Travel Expo sul turismo sostenibile e accessibile. “L’ENIT ha deciso di investire sulle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 – ha detto Ivana Jelinic, ad Enit – perché si tratta di un appuntamento sportivo e turistico globale, che si prevede sarà seguito in tutto il mondo da oltre 3 miliardi di persone, conteggiando anche gli users online. Attraverso il racconto della montagna, l’Italia promuoverà il turismo delle emozioni, lo sport, il territorio, l’impegno, la responsabilità e la sicurezza. L’analisi costi benefici delle Olimpiadi – ha concluso – ha già promosso l’evento, che porterà in Italia più lavoro, legacy sociale e positività. La montagna è un punto di forza del nostro sistema turistico, quindi possiamo e dobbiamo raccontare la nostra montagna e la sua bellezza in tutte le occasioni fieristiche e istituzionali internazionali”. Dunque, un’occasione imperdibile per le comunità di montagna per farsi conoscere, anche grazie a un ricco programma di appuntamenti ed eventi, dal Villaggio della montagna con simulazioni di attività come sci di fondo, mountain bike, nordic walking a Enjoy the Mountains, una serie di esibizioni e incontri con atleti, testimonial ed esperti del settore. Un focus molto importante porterà l’attenzione, grazie alla partecipazione di ENAT, la rete europea per il turismo accessibile, sull’importanza di rendere la montagna sempre più inclusiva. “Oltre un miliardo di persone a livello globale convivono con una disabilità, di cui circa 130 milioni nell’Unione Europea – sottolinea Ivor Ambrose, Managing Director ENAT -. Il 90% dei viaggiatori disabili compie almeno un viaggio di piacere all’anno. Gli anziani fanno 4-5 viaggi all’anno e, in media, questi clienti si fermano più a lungo, spendono di più rispetto alla media dei visitatori in alloggi, tour e attività e fanno più visite ripetute. Si tratta chiaramente di un mercato importante da considerare quando gli operatori turistici progettano servizi ed esperienze per i clienti. L’offerta di esperienze turistiche accessibili e progettate in modo universale facilita i viaggi delle persone con esigenze di accessibilità e contribuisce al ‘risultato economico’ dell’azienda”. Inoltre, ad Agri e Slow Travel Expo è possibile provare lo sci di fondo grazie a una pista esterna dove si può simulare una sciata in montagna guidati da esperti istruttori. È solo uno degli sport che si potranno provare dal 31 marzo al 2 aprile 2023 al Villaggio della montagna, organizzato in collaborazione con ENIT. Un’area aperta al pubblico, dove i più piccoli potranno divertirsi con tante attività e i più grandi conoscere le enormi potenzialità di una vacanza in montagna. Nel Villaggio della montagna si troveranno infatti tante proposte esperienziali, come le pareti di arrampicata del CAI, percorsi per mettere alla prova chi in montagna vorrà cimentarsi in un’escursione in mountain bike oppure nel nordic walking con le racchette. Tante idee da provare in vista della prossima vacanza in montagna. La montagna sarà protagonista della giornata di apertura al pubblico di Agri e Slow Travel Expo venerdì 31 marzo 2023 con Enjoy the Mountains, Vivere la montagna. Un evento dedicato a incontri, presentazioni, esibizioni e dibattiti, che vedrà il coinvolgimento di giornalisti, testimonial, atleti esperti e operatori di montagna. “La passione per la montagna – spiega Stefania Pendezza, Project manager di Agri e Slow Travel Expo, Fiera dei territori – coinvolge sempre più persone, un turismo in crescita si può trasformare in un’importante opportunità per i territori. Proprio per questo abbiamo deciso, con il sostegno e la collaborazione di ENIT, di portare al centro dell’attenzione la montagna con focus e workshop e con un’area esperienziale che mostri quanto sia importante valorizzare quello che questi territori possono offrire in ambito turistico, dallo sport alla cultura, dalle tradizioni ai prodotti tipici”.
www.agritravelexpo.it