Ttg, Sia e Sun danno appuntamento dal 13 al 15 ottobre: 200 gli eventi in programma per parlare delle nuove frontiere del settoreUn palcoscenico per discutere del futuro del turismo nel segno della fiducia. Dal 13 al 15 ottobre alla fiera di Rimini, Ttg, Sia e Sun metteranno a disposizione degli operatori del turismo tutti gli strumenti utili per discutere del nuovo corso del settore. Le tre manifestazioni di Italian Exhibition Group, che costituiscono un importantissimo polo del marketplace italiano del turismo, svilupperanno lo slogan di questa edizione, ovvero “Be Confident”, attraverso quattro filoni - persone, natura, futuro e vita - in un palinsesto che prevede duecento eventi suddivisi in nove arene.
La kermesse parte il 13 ottobre con una cerimonia di apertura dedicata a “Progetti e innovazione nel futuro dell’industria” che vedrà dialogare, fra gli altri, il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, Giorgio Palmucci, presidente di Enit, Fabio Lazzerini, amministratore delegato di Ita – Italia trasporto aereo e Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.
Per quanto riguarda il primo dei quattro filoni, le “persone", ci sarà un focus sull’occupazione di genere femminile nel mercato del lavoro del turismo in Italia, realizzata da Isnart, e si approfondirà il tema della necessità di relazioni che siano sempre più trasparenti tra le aziende e i viaggiatori, esplorato anche durante la conferenza-spettacolo dell’attore e musicista Sergio Muñiz.
Il pilastro della “natura” prevede che vengano indagate nuove soluzioni di trasporto e ospitalità, nel rispetto dell’ambiente e con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Tematiche dibattute nelle tavole rotonde e nei talk di Ttg 2021. Inoltre Sistur – Società italiana di scienze del turismo insieme a Legambiente e Touring club parleranno di innovazione, accessibilità e sostenibilità nel settore integrandoli con i principi di creatività, fiducia e imprenditorialità, per un turismo attento ai luoghi e alle comunità ospitanti.
“Futuro” vuol dire innovazione, e quindi l’intelligenza artificiale al servizio del turismo, le neuroscienze applicate al webmarketing e gli scenari turistico-alberghieri discussi da consulenti e filosofi del paesaggio. Ma con la pandemia si è anche imposta la necessità di un futuro che sia sicuro: a chiederlo sono i viaggiatori stessi e su questo necessariamente ci saranno confronti.
Infine “vita”: gli spazi della vacanza sono un bene comune da preservare nella sua integrità. Le ricerche del Cnr - Consiglio nazionale delle ricerche, e le iniziative a favore dei beni culturali promosse dal Fai - Fondo per l’ambiente italiano, raccontano a tal proposito una fruizione del prodotto turistico diversa. Un obiettivo raggiungibile anche con riflessioni sull’imprenditoria sociale e innovativa che riporta al centro i territori e nuove forme di benessere imparando a gestire in modo ottimale le risorse del territorio.
In programma anche appuntamenti organizzati da Enit e da Faita FederCamping dedicati alla progettazione strategica dei servizi, e la presentazione della Vision Ttg 2022 che illustrerà ai professionisti della filiera una prospettiva sui movimenti e sulle tendenze del mercato turistico dei prossimi cinque anni. Infine, verranno consegnati alcuni premi: il Ttg Star 2021 - Personaggio dell’anno Ttg, il cui vincitore è selezionato dai lettori della testata Ttg Italia tra i professionisti del turismo che si sono distinti per capacità manageriale, iniziativa e creatività. E poi l’Oscar dell’Ecoturismo, che premia le strutture e i progetti di turismo sostenibile e responsabile selezionati da Legambiente, Food travel award 2021, il premio assegnato da Gist - Gruppo italiano stampa turistica, Best beach, che premia i migliori stabilimenti balneari italiani e Italia destinazione digitale 2021, che assegna il premio alla regione che ha ricevuto migliori recensioni dai turisti.
repubblica.it