Blog Expo: Nasce associazione per un itinerario europeo per Paganini

Nasce associazione per un itinerario europeo per Paganini


400 concerti, 2271 giorni di tournée, oltre 20.000 chilometri percorsi in carrozza, oltre 100.000 spettatori.

I dati della colossale tournée intrapresa da Paganini in Europa fra il 1828 e il 1834 sono impressionanti se riferiti all'epoca. Il virtuoso genovese visitò Austria, Germania, Polonia, Paesi Bassi, Francia, Inghilterra, Scozia, Irlanda, sottoponendosi a fatiche incredibili.

Con lui un fidato segretario oltre al figlio piccoletto da accudire. Paganini è stato probabilmente il primo grande strumentista, autenticamente "europeo" perché ha saputo unire pubblici diversi, confrontarsi con musicisti di estrazione differente sempre rispettandone la formazione e la diversità di stili.
    Nelle scorse settimane, per dare ulteriore slancio alla figura di Paganini musicista europeo, è stata costituita a Genova, negli uffici della Giovine Orchestra Genovese, l'Associazione "European Paganini Route", ente di riferimento dell'Itinerario Culturale Internazionale dedicato a Paganini che sarà candidato alla certificazione nell'ambito del Programma "Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa". Al momento esiste solo un altro itinerario culturale approvato, dedicato a un musicista, a Mozart.
    Lunedì prossimo, alle ore 15.30, a Palazzo Tursi si terrà la prima Assemblea Internazionale della Associazione. Presidente dell'Associazione European Paganini Route è stato nominato Nicola Costa. È stato anche creato un Comitato scientifico internazionale con coordinatore Roberto Iovino. L'incontro di lunedì ha lo scopo di presentare la candidatura e accogliere i partner stranieri che si stanno aggregando sulla proposta.
    L'Itinerario toccherà 9 Paesi: oltre all'Italia abbiamo la Francia, la Germania, l'Austria, l'Ungheria, la Repubblica Ceca, la Polonia, il Regno Unito e la Finlandia. Altri Paesi hanno già segnalato l'interesse ad aderire. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento