Pantaloni: stretti o wide-leg, sartoriali o scampanati. Tra l’eleganza del velluto e la seduzione di una stoffa see-through, tra l’eterna pelle e i toni terrosi che rimpiazzano (o quasi) il nero. In gamba, più o meno larga, verso la stagione fredda.

tutti i pantaloni tendenza moda dell’autunno inverno 2025 2026
Launchmetrics.com/spotlight

Pantaloni cargo

Appeal utilitario, tra grandi tasche e verde militare da declinare con duvet smanicati ed elettrici come fatto da Anteprima, da progettare in tessuto tecnico e con funzionali zip come pensato da K-Way, da immaginare in versione romantica e preziosa, tra sete cangianti e spolverini bordati di pizzo com’è l’insieme ideato da Zimmermann. Dolce&Gabbana, invece, riesce a innervare di sexyness anche il più pratico dei pantaloni, e i suoi cargo zippati e tasconati si portano in combutta a t-shirt in pizzo che svelano la lingerie. Due pesi e due stili di sensualità.

Ruvida e anticonformista, diva in panni rubati a lui quando ancora l’atto era rivoluzionario, così Katharine Hepburn raccontò una volta il suo amore per l’indumento: “Mi piace muovermi rapidamente. Portare i tacchi è faticoso, mettere la gonna con le scarpe basse è poco attraente. Per questo preferisco i pantaloni”. Lei li indossava a vita alta e a gamba larghissima, con blazer, panciotti e camicie, secondo un gusto mascolino inviso a Hollywood che lo etichettò come privo di sensualità. Prima di lei, tra le grandi estimatrici dei pantaloni, ci fu Coco Chanel, ed è impossibile non ricordarla in marinière e wide-leg, cristallizzata a fianco del suo cane Gigot nei giardini di villa La Pausa a Roquebrune. Di quel modello lì, ampio e sartoriale, le passerelle ne inventariano oggi molti, sotto a blazer e pullover, sotto a polo e top per una portabilità ben oltre il suit. Non mancano, tuttavia, anche le silhouette più affusolate, dritte a sigaretta e dotate qua e là del dettaglio anni Ottanta della staffa, o scampanate sul finale, così come non sono assenti i modelli cargo accessoriati di tasche e zip da indossare magari con top vedo-non-vedo in cortocircuiti tra il glamour e il funzionale. Permane un grande classico dell’inverno come il pantalone in velluto e fa la sua comparsa su molte pedane il suo opposto in stoffe deboli, tra pizzi e chiffon che interpretano il tailoring con fare romantico e seducente. Infine, ode alla pelle nera che punteggia di grinta tante passerelle, e ode ai colori terrosi, in cinquanta sfumature di marrone dai risultati raffinati. Questo e altro si osserva nella panoramica di pantaloni per l’Autunno Inverno 2025 2026 che tra forme balloon e lunghezze cropped promette una stagione da vivere in gamba. A ciascuno la sua.

tutti i pantaloni tendenza moda dell’autunno inverno 2025 2026
Daniele Oberrauch

Pantaloni wide-leg e sartoriali

Il punto fermo dello stile. Quello che non c’è passerella che non ne contempli almeno uno, quello largo e in molti casi larghissimo che è il perno di un tailoring extra che non deroga dal comfort. Il pantalone wide-leg e sartoriale è onnipresente in passerella e arriva nella formalità di un gessato (Carolina Herrera), nell’estro di una stoffa cangiante (Casablanca), nella raffinatezza di un grigio totale (Ermanno Scervino), o nel casualwear dal côté seducente dell’abbinamento con un top in lana come fatto da Victoria Beckham. La certezza d’acquisto della stagione fredda. Senza se e senza ma.

tutti i pantaloni tendenza moda dell’autunno inverno 2025 2026
COURTESY OF GIVENCHY

Pantaloni in pelle nera

Altro giro, altro classico. Se c’è qualcuno che azzarda tonalità più briose – tipo Acne Studios che lo declina in rosso e super-skinny, in appoggio a una clog cartoonesca – la stragrande maggioranza delle griffe opta per l’eterno pantalone in pelle nera. Lo fa Fendi che corrobora la raffinatezza dei suoi look prediligendo un leather pant largo e lungo da appaiare ad una giacca dalle maniche a gigot, lo fa, naturalmente, Hermès che lo vuole a corredo di mise a tutta pelle, lo fa Isabel Marant che veste da capo a piedi le sue dive boho-rock di pelle nera, tra blouson, pantaloni e boots simil texani che ravvivano l’insieme con un tocco ottico. Sartoriale, ampio, super-chic nel suo accostarsi ad un altro pezzo di resistenza della moda come la camicia bianca, è infine il leather pant di Givenchy, alchimia (irresistibile) di grinta e classe.

tutti i pantaloni tendenza moda dell’autunno inverno 2025 2026
Umberto Fratini

Pantaloni balloon

Un po’ la versione invernale dei bloomers che furoreggeranno nell’Estate 2026, un po’ alla turca come sarebbero piaciuti a Paul Poiret, con un esubero di stoffa sulla coscia a garantire l’effetto a palloncino. Sfilano pantaloni balloon sulla passerella di Christopher Esber che li progetta tutte pieghe e cinturati a metà, sfilano da Dior che li rimbocca sotto a stivali/texani abbinandoli a marsine settecentesche e t-shirt grafiche, sfilano da Giorgio Armani secondo quel gusto orientaleggiante che è un tic per il re della moda, e sfilano da Ralph Lauren addosso a cavallerizze impellicciate. Da Kenzo, infine, diventano emblema di uno sleepwear in satin zuccherino, tra pantofole e intimo sottosopra. Il pezzo eccentrico di un guardaroba a tratti rétro.


tutti i pantaloni tendenza moda dell’autunno inverno 2025 2026
launchmetrics.com/spotlight

Pantaloni in velluto

Per total look damascati come da Burberry, per insiemi raffinati sui toni del Borgogna come da Max Mara, in rosso lavico da indossare con blazer e bralette da Roberto Cavalli. Colui che più di tutti indugia sul pantalone in velluto, tuttavia, è Emporio Armani che ne inventaria una rassegna che oscilla dal blu notte al bordeaux al nero, passando per il verde, lo scarlatto e il grigio di un velvet pant a coste e a gamba larga da portare con blouson animalier. Mille declinazioni di un tessuto storico ed eclettico che passa dal voluttuoso all’elegante, al casual senza fare un plissé.

tutti i pantaloni tendenza moda dell’autunno inverno 2025 2026
launchmetrics.com/spotlight

Pantaloni a sigaretta

Skinny nel caso di Acne Studios che controbilancia l’asciuttezza con stole soffici ed imbottite da avvolgere attorno al girocollo, con la staffa in altri, come da Dries Van Noten che li progetta guardando agli anni Ottanta di colori sgargianti come il blu elettrico. In altri casi ancora, semplicemente pantaloni a sigaretta, si vedano quelli di Prada che li vuole a corredo di abitini pastello, di Sportmax che li pensa come base del suit con blazer da portare a pelle, o di Bally che li immagina sartoriali in combo a chiodi e Mary Jane. Perché di non soli wide-leg si vive.

tutti i pantaloni tendenza moda dell’autunno inverno 2025 2026
Courtesy of Alberto Ferretti

Pantaloni trasparenti

Così come per le gonne, anche i pantaloni subiscono il trattamento see-through, giocando con la trasparenza di tessuti deboli che servono più di una causa. Da Bronx & Banco, ad esempio, sono sartoriali e tempestati di paillettes per completi da regina disco, da Chanel sono in tulle nero sovrapposto ad un abitino ricco di fiocchi tra il sexy e il bon ton, da Giambattista Valli sono in pizzo e a zampa d’elefante, per jolie madame di fine anni Sessanta. E se da Miu Miu sono liquidi e brillanti, come quelli latte e menta portati in pedana da Lou Dillon, da Alberta Ferretti invece, i pantaloni in chiffon sono un concentrato di romanticismo, delicatezza e un pizzico di seduzione da mettere a glossa del tailleur più femminile di stagione.

tutti i pantaloni tendenza moda dell’autunno inverno 2025 2026

Su Mustecaplioglu / Gorunway.com / Courtesy of Altuzarra

Pantaloni cropped

Nell’universo dei larghissimi e lunghissimi, resistono anche loro, i pantaloni cropped con orlo alla caviglia, avvistati a più riprese sulle passerelle dell’Autunno Inverno 2025 2026. A palloncino da Ashlyn, a trombetta da Balenciaga, in pelle da Balmain e da Chloé, in satin da Genny, orientaleggianti da Emporio Armani e sartoriali da Altuzarra, da indossare con blazer architettonici e slingback.

tutti i pantaloni tendenza moda dell’autunno inverno 2025 2026
launchmetrics.com/spotlight

Pantaloni in toni terrosi

Assodata l’onnipresenza del nero, nello spettro delle tinte arrivano massicciamente anche quelle terrose di marroni in tutte le gradazioni e da Max Mara a N°21, da Schiaparelli a Stella McCartney, da Ermanno Scervino a Uma Wang è tutto un ventaglio di nougat più o meno intensi, declinati tra pelle, lane e sartorie come fatto da Gucci che il pantalone terroso lo abbina alla polo dal colletto appuntito e ton sur ton. Risultato? Raffinatezza al quadrato oltre la solita tinta acromatica.

tutti i pantaloni tendenza moda dell’autunno inverno 2025 2026
launchmetrics.com/spotlight

Pantaloni flared

Ossia leggermente scampanati sul finale come quelli, in jeans, saliti alla ribalta nel febbraio di quest’anno con la complicità della galattica performance di Kendrick Lamar al Super Bowl, o come quelli recentemente sfoggiati da Natalie Portman sul set di Good Sex che, sartoriali, Borgogna e portati con zeppe, gridano anni Settanta da tutti i pori. Ebbene, di pantaloni flared, se ne vedono parecchi anche sulle passerelle invernali anche se, fatta eccezione per il già citato modello in pizzo di Giambattista Valli, la svasatura è più contenuta, si vedano quelli sartoriali e da piratessa rock di Ann Demeulemeester.

in https://www.elle.com/it/moda/tendenze/g65826349/pantaloni-tendenza-moda-autunno-inverno-2025-2026/

Nessun commento:

Posta un commento