Secondo la
ricerca SAP Concur Travel and Expense, i viaggi bleisure sono
apprezzati soprattutto dai viaggiatori dei paesi APAC (44%); i lavoratori dei
Paesi EMEA si attestano al 27% mentre la quota scende al 19% negli
USA
In EMEA, i
millennial entrano in azienda e portano una nuova concezione del viaggio di
lavoro, più attento al work-life balance: il 38% dei viaggi bleisure è
prenotato per loro. Ma anche la Generazione X e i Baby Boomer apprezzano:
raggiungono entrambi una quota pari al 31% del totale dei viaggi di questo
tipo.
Tel Aviv,
Londra, Parigi, Dubai e Francoforte sono le mete più
apprezzate.
Vimercate, 18
dicembre 2018 - Grazie alla crescente tendenza dei
viaggi bleisure, il modo con cui si decide di viaggiare per lavoro sta
subendo enormi cambiamenti. I dati raccolti tra i mesi di gennaio e dicembre
2017 dalla ricerca SAP Concur Travel and Expense hanno evidenziato che
i viaggi bleisure sono aumentati del 46% in EMEA. Per i viaggiatori di
questi Paesi le cinque destinazioni preferite sono state Tel Aviv, Londra,
Parigi, Dubai e Francoforte.
Nella definizione
di bleisure stabilita da SAP Concur rientrano tutti quei viaggi di
lavoro che includono un pernottamento nella notte del sabato. A livello globale,
tra il 2016 e il 2017, il numero dei viaggi bleisure è aumentato ogni
anno del 20%. Questo trend non è guidato soltanto dalle grandi aziende; la
combinazione tra viaggi di lavoro e viaggi di piacere è diffusa anche tra i
dipendenti delle piccole e medie imprese. Dal momento del lancio, avvenuto a
settembre, la soluzione Concur Hipmunk ha evidenziato che, a livello
globale, quasi uno su cinque (circa il 16%) tra i dipendenti di piccole e medie
imprese che viaggiano per lavoro ha incluso nel proprio soggiorno la notte del
sabato.
Nei Paesi EMEA,
il 27% dei viaggiatori ha incluso nel proprio ultimo viaggio di lavoro la notte
del sabato, rispetto al 44% nei paesi APAC e al 19% negli USA.
Questa tendenza
si sta sviluppando in tutte le generazioni. In media, i millennial rappresentano
la maggiore fetta dei viaggiatori bleisure: il 38% dei viaggi inclusi
in questa categoria sono intestati a loro. Ma anche la Generazione X e i Baby
Boomers, entrambe con una quota del 31%, non si distaccano di molto, mentre la
Generazione Z, per ora, non sta dimostrando nessuna particolare preferenza
quando si tratta di viaggi di lavoro.
Massimo Tripodi, Country Manager SAP
Concur Italia, ha commentato: “I viaggi che uniscono business e
tempo libero sono un trend in aumento in tutto il mondo. Desiderando un migliore
equilibrio tra vita privata e lavoro, i dipendenti non si accontentano più di
vedere solo l’aeroporto di una città ma vogliono sempre più immergersi nella
cultura e nelle esperienze che la meta del viaggio offre. Questo trend coincide
con la crescita dell’economia delle piattaforme, tra cui le più famose sono HRS,
Booking.com e Airbnb, che permettono ai viaggiatori di trovare soluzioni di
pernotto più convenienti e flessibili e di ottenere così il massimo sia per il
lavoro che per la vita personale. Dai nostri dati emerge che il 70% delle
prenotazioni fatte su Airbnb includono la notte del sabato rispetto al 10% di
quelle fatte negli hotel. Le società devono sviluppare le giuste policy per
aiutare effettivamente lo sviluppo e la crescita dei
viaggi bleisure”.
Nei paesi EMEA, i
viaggi bleisure registrati nel 2017 erano già in crescita rispetto a
tutti quelli svolti nel corso del 2016 in tutti i mesi, con un picco di crescita
dell’81% raggiunto a marzo, seguito poi da una crescita del 49% e del 48%
ottenuta a febbraio e maggio. I settori in cui questa tipologia di viaggio è
maggiormente sviluppata sono il manifatturiero, il tecnologico e quello
farmaceutico, con una crescita annua stabile.
Aggiunge Massimo Tripodi:
“Includere il bleisure tra le policy dei viaggi di lavoro, permette
a un’azienda di mostrare attenzione per il benessere dei propri dipendenti e per
l’equilibrio tra vita privata e vita lavorativa. A loro volta, i lavoratori
risultano essere maggiormente soddisfatti dal proprio impiego, incrementando
così la produttività e la permanenza dei talenti in
azienda”.
L’aumento del
numero di fruitori di questa tipologia di viaggi sta convincendo le aziende ad
avere un occhio di riguardo per la gestione delle policy dei viaggi e delle
spese, fornendo al tempo stesso le opportunità per esperienze di viaggio
divertenti per i propri dipendenti.
5 fattori
chiave per il bleisure
I dipendenti
interessati a questo tipo di viaggi o le società pronte ad adattare le proprie
policy dei viaggi verso una concezione bleisure, devono tenere in
considerazioni i seguenti fattori:
Suggerimenti per i travel
manager:
- Siete coperti? I viaggi che uniscono lavoro e tempo libero sono già inclusi nelle policy e i dipendenti sono a conoscenza delle policy? Occorre creare piani per comunicare i dettagli il prima possibile per evitare che i viaggiatori stiano già unendo i loro viaggi di lavoro con e quelli per il tempo libero senza conoscere i termini delle policy.
- Sapete dove sono i vostri dipendenti? La sicurezza e il rispetto delle norme diventano elementi fondamentali durante i viaggi bleisure, occorre sempre definire e chiarire quale parte del viaggio del dipendente sarà coperta dall’assicurazione dell’azienda e quale no.
- Chi sostiene i costi? Chi paga per cosa e come? Normalmente le aziende tendono a coprire tutto l’ammontare dei costi di viaggio inerenti a motivi di lavoro mentre i dipendenti sostengono tutti quei costi che si ricollegano al tempo libero. È necessario dunque stabilire con chiarezza quando finisce il viaggio di lavoro e quando inizia il tempo libero.
- Chi prenota cosa? È necessario definire se gli impiegati sono autorizzati a prenotare i propri viaggi in autonomia. Secondo a una recente indagine condotta da SAP Concur e GBTA (Global Business Travel Association), il 78% delle aziende ha affermato che spesso o sempre è permesso ai propri dipendenti di prenotare le parti di tempo libero dei propri viaggi tramite i canali aziendali; tuttavia, concedere tale possibilità rimane a discrezione del travel manager.
Suggerimento per i
viaggiatori:
- Informatevi prima di partire: leggete bene le policy di viaggio della vostra azienda. Alcune aziende hanno policy più strutturate e altre meno; è quindi necessario conoscere prima quali spese legate al viaggio e alla sicurezza del viaggiatore siano coperte e quali no per rendere più facile e sicuro l’intero processo non solo per voi ma anche per il vostro travel manager.
Nota: i dati sono
basati sui dati raccolti dalla piattaforma SAP Concur tra il Q1 2016 e il Q1
2017.
fonte: comunicato stampa
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