(Crediti immagine. Under The Surface - Salotto NY - salonedelmobile.it)
Dal 16 al 21 aprile, il Salone del Mobile.Milano mette in scena un fitto programma culturale che affronta tematiche di attualità e nuove forme di sperimentazione, confronto e approfondimento. Sarà una proposta diffusa progettata per coinvolgere il visitatore durante l’intero percorso. Tre grandi installazioni per conoscere e approfondire lo stato dell'arte dell'industria o riflettere sul valore fisico ed emotivo degli interior.
"lnteriors by David Lynch. A Thinking Room" (padiglioni 5-7) è il titolo dell’installazione site-specific firmata da David Lynch, il celebre regista dell'inconscio. Due speculari "stanze del pensiero" sono immaginate come porte simboliche da attraversare per immergersi nella Manifestazione. Un'installazione suggestiva e visionaria, e un'esperienza sensoriale e narrativa ricca di emozione. Antonio Monda, curatore del progetto, racconta: "Inconfondibile e inimitabile, il linguaggio cinematografico di David Lynch segue l'andamento dei sogni e degli incubi, e in entrambi i casi una lettura razionale si rivela incompleta e fallace. Il linguaggio che usa, invece, nelle conversazioni private ha il rigore dell'approccio scientifico e l'intelligenza del distacco e dell'ironia. Il motivo di questa diversità è nella meditazione trascendentale che pratica quotidianamente, e la Thinking Room ne rappresenta la sintesi perfetta: un luogo immerso nel velluto blu, nel quale è possibile perdersi per poi ritrovarsi e decidere se chi ha offerto quell'opportunità sia l'artista o l'uomo, ammesso che ci sia una differenza".
A che punto è il design dell'arredobagno rispetto alla sostenibilità idrica? È a partire da questo interrogativo che prende forma "Under the Surface", la seconda installazione progettata e realizzata da Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi per il Salone Internazionale del Bagno 2024 (padiglione 10). L'intervento si concretizza in un'isola sommersa: attraverso un racconto visivo e al tempo stesso educativo, fornisce al visitatore gli strumenti per prendere coscienza dell'impatto ambientale delle nostre pratiche quotidiane legate all'acqua. Attraverso l'uso innovativo di data-visualization dinamica, il progetto presenta i progressi tecnologici e manifatturieri legati alla salvaguardia idrica nel campo dell'arredobagno. Nelle parole del team di progettisti: “Under the Surface" racconta la complessità del mondo in cui viviamo, dove non è più possibile analizzare solo la superficie delle cose ma è necessario andare a fondo. Guardare e guardarsi in profondità è l'unico modo per capire qualcosa, imparare qualcosa, diventare persone e consumatori migliori".
EuroCucina 2024 esplora la relazione tra Food & Design, celebrando il cibo come simbolo e fenomeno culturale. Un grande spazio immersivo e un palcoscenico fluido ospita sei food magazine indipendenti provenienti da diversi Paesi con il loro peculiare punto di vista sulle emergenze dei nostri tempi e sui possibili scenari futuri, attraverso rappresentazioni realizzate insieme ad artisti, designer, chef e creativi. Il progetto si intitola "All You Have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances": un viaggio tra presentazioni, riflessioni, performance, esposizioni, tasting experience, Le installazioni saranno visitabili per tutto l'orario di apertura, mentre le esperienze di food tasting e le presentazioni dei progetti e delle visioni editoriali, che le accompagnano, si svolgeranno live presso la Food Design Arena (padiglioni 2 e 4) alle ore 14.30.
Fonte: salonedelmobile.it
(Post a cura di Giuseppe Serrone - ufficio.press@yahoo.it)
Nessun commento:
Posta un commento