Natale, 4 idee per vivere la magia delle Feste Dall'Umbria a Capo Verde tra tradizioni, natura e relax


(di Ida Bini) Passeggiare tra i mercatini e i presepi, fare shopping artigianale, visitare musei e siti culturali, sciare o ciaspolare, rilassarsi al caldo su spiagge esotiche: ognuno festeggia il Natale a modo proprio, restando a casa (il 64% secondo i dati di Skyscanner) o viaggiando (il 34% lo fa se è conveniente, il 22 cambia destinazione ogni anno, il 20% visita parenti lontani e il 14 torna alla città natale).

    Ecco cinque luoghi dove trascorrere le prossime Feste natalizie, in Italia e all'estero.

Massa Martana, borgo medievale situato nel cuore dell'Umbria, ospita la 22esima edizione della mostra nazionale del Presepe artistico, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune.

Fino al 6 gennaio il borgo umbro ospita presepi provenienti da tutta Italia nel complesso monumentale 'La Pace'. Protagonista di quest'anno, un presepe di ghiaccio dedicato a san Carlo Acutis, canonizzato lo scorso 7 settembre: è un'opera di oltre 10 metri quadrati, scolpita in 30 quintali di ghiaccio e mantenuta a -17 gradi; luminosa e spettacolare è candidata al titolo di Presepe più bello del Natale 2025. I visitatori possono ammirare anche presepi classici realizzati dai migliori maestri italiani e numerose opere d'arte dedicate alla Natività, create da scultori e ceramisti. L'evento si svolge nel suggestivo centro storico tra fuochi accesi nelle piazze, melodie natalizie e un'atmosfera che sembra uscita da una cartolina. Arricchiscono l'esperienza le visite al nuovo museo del Presepe, unico nel suo genere in Umbria, inaugurato solo un anno fa e già apprezzato per la sua bellezza e ricchezza.
    Per chi vuole unire tradizione, sport e cultura il Natale a Bressanone offre esperienze indimenticabili. Fino al 6 gennaio nel mercatino di Natale di piazza Duomo 44 casette di 28 espositori accolgono i visitatori con artigianato unico e autentiche prelibatezze altoatesine. Ogni giorno, all'apertura, risuona il carillon della Torre Bianca, che diffonde la sua melodia sopra i tetti della città, e ogni sera fino al 24 dicembre viene aperta una finestra del grande calendario dell'Avvento al Bauzanum, sempre in piazza. Il cortile della Hofburg, che ospita ogni Natale lo spettacolo di luci e musica, festeggia i 10 anni con lo show 'Oops', un videomapping sulle architetture barocche, accompagnato dalle musiche di Giorgio Moroder. Ogni biglietto contribuisce ai progetti Unicef in Zambia, unendo incanto e solidarietà. Per chi arriva in città con il treno - la stazione è a pochi minuti dal mercatino - sono previsti sconti per lo spettacolo di luci che si svolge tutti i giorni fino al 6 gennaio, alle 17.30 e alle 18.30 e il sabato anche alle 19.30. Un gioiello che merita di essere scoperto è l'abbazia di Novacella, a due passi dalla città, dove si visitano il chiostro, la basilica e il cortile con il pozzo delle Meraviglie, coperto da un'edicola ottagonale. Con una visita guidata si può accedere alla pinacoteca e alla maestosa biblioteca su due piani che conserva 98 mila volumi. Fiore all'occhiello dell'abbazia è la sua rinomata cantina.
    Immancabile, poi, una sciata sulle piste del Monte Plose, paradiso per gli appassionati di sci e snowboard.
    Tradizione, divertimento e tanto sport anche a Courmayeur, località valdostana ai piedi del Monte Bianco. Qui il 24 dicembre nella centrale piazza Abbé Henry tra musica e luci si aspetta Rhémy de Noël, il simpatico spazzacamino che la Vigilia di Natale scende a valle per portare doni ai piccoli che hanno illuminato il suo cammino con una lanterna. Lungo via Roma si fa shopping tra luci e decorazioni, mentre sulle tavole e nelle botteghe si degustano prelibatezze gastronomiche, dai formaggi ai salumi artigianali di montagna, fino al miele e alle confetture di frutti di bosco, sorseggiando il liquore alpino genepy. Ma Courmayeur è soprattutto un paradiso per gli amanti della neve: il comprensorio offre 100 km di tracciati battuti e fuoripista e 33 piste con notevoli dislivelli. Grazie all'apertura serale della funivia Courmayeur, ci si può concedere un aperitivo o una cena in alta quota, così da ammirare lo spettacolo del tramonto sul Monte Bianco. Chi ama lo sci di fondo nella Val Ferret ha a disposizione un tracciato di oltre 20 km da percorrere tra ricchi boschi e prati innevati; i freerider, invece, trovano fuori pista lungo boschi di larici e abeti della Val Veny. Chi vive la montagna come momento di relax, indossando racchette o ciaspole, può godersi camminate tra paesaggi incantati dalla pianeggiante Val Ferret, oppure nella selvaggia Val Veny, o ancora raggiungere il ghiacciaio del Toula con le guide alpine di Courmayeur. Tante le possibilità, infine, per chi scia con tutta la famiglia, potendo contare su baby club e scuole di sci per bambini.
    Capo Verde, 10 isole vulcaniche nell'Atlantico al largo della costa occidentale africana, conquista viaggiatori alla ricerca di autenticità, natura selvaggia e quella 'morabeza' - l'ospitalità capoverdiana - che trasforma ogni vacanza in un'esperienza indimenticabile. Ma Capo Verde non è solo mare: è l'incontro tra deserti sahariani e oasi tropicali, tra musica creola e spiagge infinite, tra avventura e relax assoluto. Qui tante sono le possibilità di immergersi nella natura: deserti di sabbia e roccia, oasi verdi, dune sahariane affacciate sull'oceano, 55 km di costa, un concentrato di biodiversità ed emozioni. Oltre a rilassarsi al sole su spiagge da sogno si possono fare escursioni in pick-up, quad, a cavallo o trekking; sport acquatici come kitesurf, windsurf, hydrofoil, Sup, surf da onda, immersioni e pesca d'altura. E' possibile anche fare escursioni tra le isola, partendo da Boa Vista: i tour multi-isola permettono di scoprire la varietà dell'arcipelago, volando su un'isola e ripartendo da un'altra, componendo itinerari personalizzati che svelano paesaggi, culture e atmosfere diverse. Ogni isola ha la sua anima: da Santiago, la più africana e allo stesso tempo cosmopolita con la capitale Praia, a São Vicente, capitale culturale, fino a Santo Antão con i suoi percorsi trekking. Tra le ultime novità, la possibilità di soggiornare in appartamenti vista mare su Praia Cabral, spiaggia libera e bellissima a due passi da Sal Rei, con reception centralizzata e comfort 4 stelle.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Nessun commento:

Posta un commento